Lo Hobbit annotato di John R. R. Tolkien edito da Bompiani

Lo Hobbit annotato

Editore:

Bompiani

Data di Pubblicazione:
6 dicembre 2005
EAN:

9788845256073

ISBN:

8845256073

Pagine:
416
Acquistabile con la

Trama Lo Hobbit annotato

Per i lettori di tutto il mondo, Lo Hobbit funge da introduzione al mondo incantevole della Terra di Mezzo, dimora degli elfi, dei nani, dei maghi, degli orchi, dei draghi, dei goblin e di un esercito di altre creature descritte nel Signore degli Anelli e nel Silmarillion, le storie che ebbero origine dalla fantasia di J.R.R. Tolkien. Recentemente ampliato e completamente rivisto, Lo Hobbit annotato da Douglas A. Anderson spiega grazie alle numerose note, poste a lato del testo - come Tolkien affrontasse la sua opera di scrittore, quali fossero le sue influenze e i suoi interessi. Il libro offre, inoltre, un'interessante panoramica della vita di Tolkien e della storia della pubblicazione dello Hobbit.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 18.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

BellissimoDi T. laura-2 dicembre 2010

Questo libro è adatto a tutte le età. Io l'ho letto a 12 anni e l'ho amato, moltissimo. La storia narra le avventure dello hobbit Bolbo Baggins trascinato contro la sua volontà da uno stregone, Gandalf, in una missione con 13 nani (e solamente perchè 13 porta sfortuna! ) . Durante il suo viaggio, Bilbo affronterà molti pericoli e incontrerà molte creature, alcune amiche, altre nemiche, ma guadagnerà anche un anello molto particolare: dona l'invisibilità a chi lo indossa. In questo libro si racconta la parte iniziale, se così possiamo dire, del Signore degli anelli, poichè è qui che un piccolo uomo entra in possesso di un oggetto tanto importante quanto pericoloso per tutto il mondo.

L'inizio della saga!Di R. Alberto-2 novembre 2010

Lo Hobbit è il primo romanzo del ciclo della Terra di Mezzo. A confronto degli altri capitoli, è più una favola che una saga mitologica, ma questo non lo rende meno godibile. D'altronde, è esattamente a misura dell'hobbit Bilbo Baggins, protagonista della storia: come tutti gli hobbit, semplice, fondamentalmente buono e un po' pauroso, poco restio ad essere catapultato in grandi avventure, che vive sempre con il suo occhio di abitatore della piccola contea. Per questo contrasta con gli altri libri della saga, alla stessa maniera in cui i primi capitoli del Signore degli Anelli (anch'essi molto a misura di hobbit) contrastano con il resto del libro. Comunque, molto godibile, ed indispensabile per gli appassionati. Le troppe note, a mio parere, distraggono un po' da quella che è, in fondo, una storia per bambini e bambinoni, e non aggiungono nulla, quando non tolgono, al risultato finale...

Lettura piacevole.Di R. Annalisa-28 luglio 2010

Ho letto Lo Hobbit dopo il Signore degli anelli e devo dire che a confronto non ha niente a che vedere. Vedo questo libro come una palestra di Tolkien in cui ha cominciato ad allenarsi per intraprendere poi la vera avventura, quella del libro fantasy per eccellenza. E' una lettura scorrevole e piacevole ma senza troppi entusiasmi. Serve comunque a completare o introdurre la lettura de Il signore degli anelli.

Buona lettura per i curiosi.Di F. Emanuele-8 luglio 2010

Il libro può servire per approfondire alcune curiosità sugli usi e i costumi delle popolazioni narrate nel libro del Signore degli Anelli.