Ho visto e ho creduto. I cattolici, lo scisma silenzioso e il soffio dello Spirito di Alessandro Meluzzi, Paolo Gambi edito da Piemme

Ho visto e ho creduto. I cattolici, lo scisma silenzioso e il soffio dello Spirito

Editore:

Piemme

Data di Pubblicazione:
13 luglio 2010
EAN:

9788856613100

ISBN:

8856613107

Pagine:
221
Formato:
brossura
Argomenti:
Problemi e controversie religiose, Cultura e società
Acquistabile con la

Descrizione Ho visto e ho creduto. I cattolici, lo scisma silenzioso e il soffio dello Spirito

Come può un neocattolico vivere la fede nel mondo contemporaneo? Tornato alla fede cristiana, Alessandro Meluzzi si pone da alcuni anni un ingombrante interrogativo che si staglia con urgenza nell'orizzonte cattolico: si può essere cristiani nel 2010? E può il contenitore della Chiesa cattolica di oggi accogliere la fede che ci è stata trasmessa dai nostri padri? Non sono questioni scontate. E altrettanto poco scontate le risposte. "Perché da persone formate fra gli anni '70 e '90 - sostiene il celebre psichiatra e opinionista televisivo - abbiamo la mente colma di preconcetti e sovrastrutture figlie della postmodernità che fanno sembrare talvolta il cattolicesimo anacronistico". Per essere davvero cattolico devo dissimulare si chiede Meluzzi - o magari vivere con imbarazzo una labile identità che riduce la fede a un fatto privato o intimo per stare al passo con i tempi? O non è piuttosto tempo di profezia e testimonianza scomoda e faticosa? Le riflessioni conducono tutte a una sola domanda: che ne è della fede tradizionale in questo inizio di terzo millennio? Come si è trasformato quel sentimento universale di fratellanza e di solidarietà che ha saputo infondere tante energie nelle civiltà e nei popoli dell'Occidente? E soprattutto ha offerto un incontro personale e comunitario con Cristo? C'è un intimo desiderio nell'autore: quello di percepire nuovamente il soffio dello Spirito Santo nella Storia.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 15.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

Buon libroDi B. Rosanna-12 settembre 2010

Meluzzi è sempre in grado di scrivere e appassionare i lettori qualsiasi tema tratti, e questo libro è sicuramente ben riuscito!