Historia de la Historieta. Storia e storie del fumetto argentino di Carlos Trillo, Guillermo Saccomanno edito da ProGlo

Historia de la Historieta. Storia e storie del fumetto argentino

ProGlo

Collana:
Prospettive
Traduttore:
Scanzo G., Guasti M., Villota M.
1 gennaio 2007

Descrizione Historia de la Historieta. Storia e storie del fumetto argentino

Da decenni il fumetto argentino riceve un caloroso gradimento da parte di un'ampia fetta di lettori italiani, benché appaia meno chiacchierato e commentato rispetto al prodotto di altre scuole fumettistiche. La produzione proveniente da Buenos Aires si è dimostrata nel tempo enormemente flessibile, apparendo in un ampio ventaglio di proposte, dalle cosiddette riviste d'autore ai periodici d'intrattenimento. Carlos Trillo e Guillermo Saccomanno, due delle figure più importanti del fumetto argentino degli ultimi trent'anni, in veste di autori, redattori e studiosi del mezzo, ripercorrono dall'interno la storia della historieta argentina a partire dalle sue origini storiche, presentandone le grandi personalità, i temi, le influenze, i personaggi, nonché il legame a doppio senso con la scuola italiana. In questo lavoro di ricerca sono coadiuvati dal contributo di grandi nomi, come dimostrano il ricco intervento di Hugo Pratt e le molte e corpose interviste, tra cui quelle ai due nomi fondamentali Alberto Breccia ed Héctor Germàn Oesterheld, quest'ultima finalmente integrata delle parti censurate nella versione originale. A completare la trattazione, le appendici a cura dello staff di Prospettiva Globale, che aggiungono la cronaca degli anni più recenti e una serie di schede riguardanti i protagonisti dell'ultimo quarto di secolo nella gloriosa historia de la historieta.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile