The help di Kathryn Stockett edito da Mondadori

The help

Editore:

Mondadori

Collana:
Omnibus
Traduttore:
Colombo A., Frezza Pavese P.
Data di Pubblicazione:
3 Gennaio 2012
EAN:

9788804617822

ISBN:

8804617829

Pagine:
524
Formato:
rilegato
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama The help

È l'estate del 1962 quando Eugenia "Skeeter" Phelan torna a vivere in famiglia a Jackson, in Mississippi, dopo aver frequentato l'università lontano da casa. Skeeter è molto diversa dalle sue amiche di un tempo, già sposate e perfettamente inserite in un modello di vita borghese, e sogna in segreto di diventare scrittrice. Aibileen è una domestica di colore. Saggia e materna, ha allevato amorevolmente uno dopo l'altro diciassette bambini bianchi, facendo le veci delle loro madri spesso assenti. Ma il destino è stato crudele con lei, portandole via il suo unico figlio. Minny è la sua migliore amica. Bassa, grassa, con un marito violento e una piccola tribù di figli, è con ogni probabilità la donna più sfacciata e insolente di tutto il Mississippi. Cuoca straordinaria, non sa però tenere a freno la lingua e viene licenziata di continuo. Sono gli anni in cui Bob Dylan inizia a testimoniare con le sue canzoni la protesta nascente, e il colore della pelle è ancora un ostacolo insormontabile. Nonostante ciò, Skeeter, Aibileen e Minny si ritrovano a lavorare segretamente a un progetto comune che le esporrà a gravi rischi. Il profondo Sud degli Stati Uniti fa da cornice a questa opera prima che ruota intorno ai sentimenti, all'amicizia e alla forza che può scaturire dal sostegno reciproco. Kathryn Stockett racconta personaggi a tutto tondo che fanno ridere, pensare e commuovere con la loro intelligenza, il loro coraggio e la loro capacità di uscire dagli schemi alla ricerca di un mondo migliore.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 18.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 10 recensioni

Un piccolo capolavoroDi D. Maria-30 Gennaio 2017

Ottimo libro per chi vuole approfondire la realtà delle tate di colore americane negli anni sessanta. La lettura risulta molto piacevole, lo stile semplice e scorrevole rende la storia molto appassionante. Una bella scoperta.

The HelpDi M. Chiara-7 Maggio 2013

Ringrazio tantissimo chi mi ha "passato" questo libro perchè, a dispetto delle 500 e più pagine, una volta incominciato non riuscivo più a staccarmene. Molto, molto ben scritto, molto bello ed assolutamente non "pesante", cosa che ad essere sincera un pò temevo nel mentre che leggevo il retro di copertina. Non ho ancora avuto modo di vedere il film, però credo che lo farò presto sperando non sia deludente.

The helpDi m. serena-4 Maggio 2013

Sembra un libro che parla di un tempo lontano, quando invece sono gli anni in cui Kennedy è il presidente degli Stati Uniti, i mitici anni '60, dove essere di colore in Mississipi significa ancora servire i bianchi e sottostare ad ogni genere di sopruso più di tenersi stretto il posto di lavoro. Ma ci sono anche donne nere coraggiose che grazie ad una mano bianca tentano di aprire gli occhi alla loro cittadina raccontando le storie della loro vita al servizio di donne bianche tramite un libro intitolato The Help. Incantevole e allo stesso tempo agghiacciante. Da leggere!

The helpDi M. Caterina-18 Maggio 2012

Un libro che parla della situazione delle persone di colore negli anni 60'per lo più al servizio dei bianchi, nelle terre del Missisipi. Un libro sicuramente romanzato, che non parla strettamente dal punto di vista politico ma ci aiuta a farci un'idea della realtà dell'epoca. A livello di prosa è scorrevole e coinvolgente.

Riflessivo e ironicoDi F. Chiara-27 Aprile 2012

Questo libro apre gli occhi sulle esperienze vissute dalle persone di colore ben oltre l'abolizione della schiavitù. Gli Afro-americani hanno continuato per decenni a subire il razzismo e gli stereotipi dei bianchi e in questo romanzo ne vengono presi in considerazione alcuni. Il romanzo narra più punti di vista, da sottolineare quelli di Skeeter, bianca, Aibileen e Minny, domestiche di colore. Un romanzo che fa ridere, pensare e commuove.

The helpDi B. Elena-20 Aprile 2012

Un libro ambientato nella Jackson degli anni 60 in cui la segregazione razziale era legalmente regolamentata, il libro è narrato in prima persona da tre voci femminili. Le tre protagoniste commuovono e divertono con le proprie storie di vita, pian piano tra di loro si instaurerà un amicizia. "Skeeter" riuscirà a pubblicare il libro e sarà un contributo importantissimo per sfondare il muro di una società bigotta e conformista. Leggetelo!.