Hellenes. Per il Liceo classico vol.2 di Mario Pintacuda, Roberta Trombino edito da Palumbo

Hellenes. Per il Liceo classico vol.2

Palumbo

9788880202196

8880202197

Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe

Descrizione Hellenes. Per il Liceo classico vol.2

I volumi sono articolati in Percorsi tematici, che presentano argomenti specifici, consentendo così un approccio consapevole ed esauriente ai testi.I Percorsi sono inseriti all'interno di Sezioni, precedute da Introduzioni ai vari autori, che permettono agli alunni un inquadramento corretto delle opere nei loro contesti storico-culturali; è sempre analizzato opportunamente il rapporto tra gli autori e il loro pubblico e viene evidenziata la relazione tra le opere e i sistemi letterari cui esse appartengono.Ogni Percorso comprende un ricco corredo di strumenti didattici:– introduzione generale, che presenta l'argomento del Percorso in modo articolato e problematico;– brani antologici, accompagnati da accurate Premesse e da dettagliate note linguistiche ed esegetiche;– raccordi, che fungono da “ponte” tra un brano e l'altro, permettendo un'efficace contestualizzazione dei brani stessi all'interno delle opere cui appartengono;– brani in traduzione (alcuni con testo greco a fronte), accompagnati da un puntuale commento, che integrano la conoscenza delle opere antologizzate;– pagine critiche;– schede lessicali, che esaminano alcune sfere semantiche relative agli argomenti del Percorso;– testi a confronto, che collegano i brani antologici a testi letterari di altri autori, antichi o moderni, opportunamente introdotti e contestualizzati;– confronti fra traduzioni, che permettono una più attenta riflessione sulle differenti modalità di interpretazione testuale;– proposte di approfondimento e riflessione;– indicazioni bibliografiche relative al Percorso, in cui le opere citate vengono brevemente presentate.Nel I tomo del volume III compaiono due ulteriori rubriche:– Note scenografiche, che analizzano in modo attento e concreto alcune caratteristiche sceniche delle tragedie greche esaminate;– “Dal testo alla scena”, con informazioni su alcuni significativi allestimenti moderni dei testi teatrali della Grecia antica.Al termine di ogni volume della collana si trovano inoltre:1 Appendice metrica (con esempi concreti di analisi metrica di alcuni passi poetici);2 Glossario dei termini tecnici di retorica, stilistica e narratologia;3 nel tomo I del III volume: Glossario di termini teatrali.

Fuori catalogo - Non ordinabile