Hanno tutti ragione di Paolo Sorrentino edito da Feltrinelli

Hanno tutti ragione

Editore:

Feltrinelli

Data di Pubblicazione:
4 gennaio 2012
EAN:

9788807723056

ISBN:

8807723050

Pagine:
320
Acquistabile con o la

Trama Hanno tutti ragione

Tony Pagoda è un cantante "di night" con tanto passato alle spalle ("Se a Sinatra la voce l'ha mandata il Signore, allora a me, più modestamente, l'ha mandata san Gennaro"). La sua è stata la scena di un'Italia florida e sgangheratamente felice, fra Napoli, Capri e il mondo. È stato tutto molto facile. Il talento. I soldi. Le donne. E insieme, una pratica dell'esistenza che ha coinciso con la formazione di una formidabile (e particolare) cognizione del mondo. Quando la vita comincia a complicarsi (la moglie chiede il divorzio), quando la scena si restringe (la sua band si esibisce in piazze minori), per Tony viene il tempo di cambiare. Una sterzata netta. Andarsene. Sparire. Cercare il silenzio. Alla fine di una breve tournée brasiliana, Tony Pagoda decide di restare là, prima a Rio, poi a Manaus, ossessionato dagli scarafaggi ma coronato da una nuova libertà. Senza perdere lo sguardo di eterna sorpresa per il mondo e la schiettezza di chi, questo mondo, lo conosce fin troppo bene, Tony si lascia invadere dai dubbi e dalle insicurezze che fino a quel momento, nel suo ordinato e personalissimo "catalogo" di quelli che passano per uomini, aveva attribuito agli smidollati. E scopre che tutte le risposte possono essere trovate in un infuocato tramonto.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 2 recensioni

DeludenteDi p. maria-8 maggio 2012

L'ho scelto, a dire il vero, perchè ho saputo che era stato finalista al Premio strega: come dire, 'garanzia di qualità'. Ero un pò prevenuta riguardo all'autore, regista prestato alla narrativa, ma dopo qualche dubbio ho voluto superare il pregiudizio. Purtroppo la lettura ha confermato la mia opinione: la scrittura è a tratti troppo macchinosa, quasi un esercizio di forma più che espressione creativa. Trama a tratti noiosa, in alcuni punti persino improbabile. Insomma, lettura non proprio da consigliare...

IndecisoDi D. Raffaella-23 aprile 2012

Mai letto nulla di Paolo Sorrentino, ma come primo libro devo ammettere che non mi ha poi cosi destato tanto interesse. Infatti questo testo è spoglio di tensione narrativa e presenta una scrittura a tratti incerta e in altri poco coinvolgente e dinamica, risultando quasi piatta e pria di una propria posizione all'intero del testo.