Guida per la valorizzazione della multifunzionalità dell'agricoltura
- Editore:
Firenze University Press
- Collana:
- Proceedings e report
- Data di Pubblicazione:
- 16 dicembre 2009
- EAN:
9788864530895
- ISBN:
8864530894
- Pagine:
- 152
- Formato:
- brossura
Descrizione Guida per la valorizzazione della multifunzionalità dell'agricoltura
Con il presente volume si pubblicano i risultati del progetto interregionale «Dinamiche evolutive delle imprese agricole e multifunzionalità». La ricerca, partendo dall'individuazione di un quadro teorico condiviso sul concetto di multifunzionalità, ha sviluppato una metodologia di zonizzazione del territorio finalizzata a definire i diversi ruoli svolti dall'agricoltura. Quindi, attraverso la realizzazione di casi studio, incontri con i portatori di interesse e focus group, è stato possibile individuare i punti di forza e di debolezza, interni ed esterni alle aziende, con particolare riferimento alle componenti multifunzionali e al grado di ripetitibilità e trasferibilità delle esperienze analizzate. Vengono così in luce quali sono le necessità per quanto riguarda le politiche, quali gli strumenti per la valorizzazione della multifunzionalità e le strategie che consentono alle imprese agricole la valorizzazione commerciale delle funzioni non tradizionalmente di mercato. Con il presente volume si pubblicano i risultati del progetto interregionale "Dinamiche evolutive delle imprese agricole e multifunzionalità". La ricerca, partendo dall'individuazione di un quadro teorico condiviso sul concetto di multifunzionalità, ha sviluppato una metodologia di zonizzazione del territorio finalizzata a definire i diversi ruoli svolti dall'agricoltura. Quindi, attraverso la realizzazione di casi studio, incontri con i portatori di interesse e focus group, è stato possibile individuare i punti di forza e di debolezza, interni ed esterni alle aziende, con particolare riferimento alle componenti multifunzionali e al grado di ripetitibilità e trasferibilità delle esperienze analizzate. Vengono così in luce quali sono le necessità per quanto riguarda le politiche, quali gli strumenti per la valorizzazione della multifunzionalità e le strategie che consentono alle imprese agricole la valorizzazione commerciale delle funzioni non tradizionalmente di mercato.
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile