Guida ragionata allo svolgimento di esercizi di chimica organica di Maria Valeria D'Auria, Orazio Taglialatela Scafati, Angela Zampella edito da Loghìa

Guida ragionata allo svolgimento di esercizi di chimica organica

Loghìa

Edizione:
31 Ottobre 2013

rilegato
Chimica. Compendio per l'Università

Subito in omaggio per te

Chimica. Compendio per l'Università
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Guida ragionata allo svolgimento di esercizi di chimica organica

La terza edizione di questo volume contiene circa 400 esercizi (ciascuno dei quali comprende in media 3-4 domande per un totale di oltre 1200 problemi) tutti risolti e spiegati. E' rivolto agli studenti dei corsi di Chimica Organica dei CdL in Farmacia, CTF, Agraria, Biologia, Scienze Naturali, Scienze Ambientali, Ingegneria Chimica, Biotecnologie e per gli studenti del triennio di base dei CdL in Chimica e Chimica Industriale.
Nella terza edizione sono stati corretti alcuni errori ed imperfezioni presenti nella seconda edizione. Inoltre, sono state apportate alcune variazioni rispetto all’edizione precedente che riguardano i Capitoli 2 (Stereochimica) e 9 (Chimica dei composti aromatici). Nel Capitolo 2 sono stati aggiunti due nuovi paragrafi, uno sulla stereochimica di composti polifunzionali di interesse biologico come amminoacidi e monosaccaridi ed uno che analizza in maggiore dettaglio le relazioni esistenti fra le diverse rappresentazioni grafiche possibili per un composto contenente elementi stereogenici.
Nel Capitolo 9 è stato aggiunto un paragrafo su semplici composti eterociclici aromatici (furano, pirrolo, tiofene e piridina). Oltre a ciò, sono stati aggiunti e riformulati diversi esercizi in tutti gli altri capitoli del testo.1. Nomenclatura non sostitutiva
2. Stereochimica
3. Reazioni di alcheni e alchini: addizione elettrofila. Dieni
4. Sostituzione nucleofila ed eliminazione. Sintesi multistadio
5. Reazioni di aldeidi e chetoni: addizione nucleofila
6. Reattività di acidi carbossilici e derivati: sostituzione nucleofila acilica
7. Gli ioni enolato. Reazioni dei composti carbonilici α,β-insaturi
8. Ammine
9. Chimica dei composti aromatici
10. Nomenclatura sostitutiva. Nomenclatura degli idrocarburi con uno o più gruppi funzionali
11. Schemi di preparazione
12. Soluzioni degli esercizi

Fuori catalogo - Non ordinabile

5 di 5 su 5 recensioni

The bestDi B. Angelo-21 Marzo 2012

Il miglior eserciziario di chimica organica. Da usare per chimica organica 1 in CTF. I capitoli non trattano argomenti prettamente teorici ma, al contrario, sono spiegati solo quegli argomenti che servono per lo svolgimento degli esercizi: Nomenclatura, stereochimica, sintesi e reattività. Uno di quei libri da custodire come tesoro.

Mai senzaDi D. Roberta-15 Marzo 2012

Grazie a questo eserciziario ho capito la chimica organica! Se ci fossero più di cinque stelle per votare le spunterei tutte! Non si perde nella spiegazione teorica ma ti viene letteralmente incontro su come svolgere e risolvere nella pratica gli esercizi, a partire dalla nomenclatura per poi arrivare alle sintesi e alle reattività dei vari composti. Alcuni esercizi sono molto complessi ma una volta entrati nel lmeccanismo si riesce senza troppi problemi. Il migliore eserciziario in circolazione fatto su misura per lo studente.

Davvero utileDi B. Settimio-7 Febbraio 2012

Ottimo davvero. Davvero utile, pratico, ben scritto e, soprattutto, ottimo prezzo. Un buon studente di farmacia non dovrebbe mai farne a meno, anche perchè, chi come me segue i corsi presso la Federico II, è uno dei libri che consigliano vivamente (specialmente perchè lo stesso è scritto da un nostro docente universitario, il professor Taglialatela Scafati) . Compratelo!

Un'ottima spalla!Di S. Lorenzo-6 Luglio 2011

Non è un semplice eserciziario, ma viene incontro allo studente, magari anche alle prime armi, proponendo non sterili esercizi, ma anche le loro dettagliate spiegazioni e suggerimenti davvero pratici, (la cosa di cui a volte si ha maggiormente bisogno). Veramente ben organizzata la parte sulla chiralità, affrontata con calma e precisione.

Ottimo eserciziarioDi p. giovanni-1 Dicembre 2010

Ecco uno dei migliori eserciziari di chimica organica! Di solito noi studenti incontriamo un po' di noie quando abbiamo a che fare con gli esercizi, soprattutto perchè non capiamo quale ragionamento o metodo applicare; ebbene questo è un testo che sopperirà alle tipiche esigenze di uno studente alle prime armi con gli esercizi di chimica organica. Vi sono numerosi esempi di problemi complicati e di come si risolvano facilmente, esercizi sulla nomenclatura dei composti organici e tanto altro ancora! Insomma questo testo è un utilissima guida per chi affronta studi in campo chimico