Guida pratica al trattamento basato sulla mentalizzazione. Per il disturbo borderline della personalità di Anthony Bateman, Peter Fonagy edito da Raffaello Cortina Editore

Guida pratica al trattamento basato sulla mentalizzazione. Per il disturbo borderline della personalità

Traduttore:
Ranieri A.
Data di Pubblicazione:
29 Gennaio 2010
EAN:

9788860303370

ISBN:

8860303370

Formato:
brossura
Argomento:
Io, Ego, identità, personalità
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Guida pratica al trattamento basato sulla mentalizzazione. Per il disturbo borderline della personalità

II volume fornisce linee guida pratiche e di facile applicazione per il trattamento dei pazienti borderline, per aiutarli a sviluppare una più solida capacità di mentalizzazione nel contesto di una relazione di attaccamento. II testo è corredato di riferimenti teorici essenziali, integrati da precise indicazioni sulle procedure di valutazione e sugli interventi di base per promuovere la mentalizzazione. E naturalmente anche sulle cose da non fare. In appendice sono allegati una check-list da utilizzare nella fase di valutazione e un esercizio di autovalutazione per il clinico, per misurare il grado di aderenza al modello e alla prassi clinica basata sulla mentalizzazione.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 25.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

Una guida pratica per riflettereDi p. manuela-25 Luglio 2012

Fonagy e Bateman forniscono indicazioni pratiche e precise riguardo la terapia dei pazienti affetti da Disturbo Borderline di Personalità a partire da una concezione precisa. L'obiettivo della terapia per questi pazienti, infatti, non è tando l'insight, focus tipico di pazienti con una struttura del Sè più coesa, quanto l'uso della mentalizzazione per soffermarsi a capire gli stati mentali propri e altrui dove l'attenzione è più sul processo che sulla meta. Ecco perchè, come dicono gli autori, terapeuta e paziente siedono accanto in un viaggio in cui condividono, collaborando, la scelta della strada da percorrere. Un testo in cui la sensibilità psicodinamica si coniuga perfettamente a indicazioni utili soprattutto per i giovani terapeuti. Un'utile guida per i professionisti del settore.