Guida alla nuova sociologia di Franco Ferrarotti edito da Newton & Compton

Guida alla nuova sociologia

Data di Pubblicazione:
2003
EAN:

9788882897154

ISBN:

888289715X

Pagine:
160
Acquistabile con o la

Descrizione Guida alla nuova sociologia

Una scienza relativamente giovane la sociologia: ha poco più di duecento anni. In alcuni ambienti culturali, segnatamente in quello italiano, tradizionalmente dominato dal pensiero spiritualistico cattolico e da quello idealistico, la sociologia è stata per decenni considerata una scienza minore: la chiamavano addirittura "inferma". Franco Ferrarotti, in questo volume offre ai lettori un quadro esauriente dei temi di maggior rilievo che sono oggi di fronte alla giovane scienza.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 6.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Una sintesi della riflessione sociologicaDi P. Alberto-29 gennaio 2012

La sociologia è lo strumento attraverso il quale la società esplora se stessa e si costruisce una "autocoscienza critica" mentre si sta sviluppando. Non hanno bisogno della sociologia le statiche, ripetitive ed immobili società tradizionali, mentre hanno bisogno della sociologia le dinamiche società moderne e contemporanee. Il volume offre una sintetica esplorazione dei temi di maggior rilievo affrontati dalla riflessione sociologica.

Utile guida di sociologiaDi c. angela-24 agosto 2010

In questo volume Ferrarotti si occupa delle principali tematiche affrontate dalla sociologia, scienza "giovane" (ha poco più di duecento anni)e ritenuta per questo poco consolidata tanto da essere definita una scienza "Inferma". Fra le varie tematiche affrontate nel volume, merita un'attenzione particolare la questione dell'utilità della sociologia nei giorni nostri. "La sociologia non è un'arte magica e sarebbe stolto attendersi che poossa risolvere tutti i problemi sociali....ciò che però può fare la socilogia è analizzare e valutare le specifiche situazioni umane che si presentano come problematiche...la sociologia è uno strumento di autoconsapevolezza..."