Guida alla nuova conciliazione. Mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali ai sensi del D.Lgs. 4 marzo 2010, n. 28 di Nunzio S. Di Paola, Fabio Carneglia edito da Maggioli Editore

Guida alla nuova conciliazione. Mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali ai sensi del D.Lgs. 4 marzo 2010, n. 28

Collana:
Legale
Data di Pubblicazione:
2010
EAN:

9788838756009

ISBN:

8838756007

Pagine:
182
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Guida alla nuova conciliazione. Mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali ai sensi del D.Lgs. 4 marzo 2010, n. 28


L’opera vuole essere una GUIDA COMMENTATA alla lettura del D.Lgs. 4 marzo 2010, n. 28 (G.U. 5 marzo 2010, n. 53) che introduce, in attuazione della delega contenuta nella legge 69/2009 (Riforma del processo civile), l’istituto della mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali.
Il testo è strutturato per una rapida consultazione in quanto contiene il COMMENTO SISTEMATICO dell’articolato del D.Lgs. 28/2010, una TABELLA riepilogativa di tutte le normative che prevedono la conciliazione e una serie di SCHEMI OPERATIVI che spiegano i presupposti per l’attività di conciliazione.
Tutto nasce dalla direttiva 2008/52/CE (mediazione in materia civile), emanata dal Parlamento europeo e dal Consiglio in data 21 maggio 2008, che ha imposto agli Stati membri, l’introduzione di disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per l’attuazione di quanto richiesto dall’Europa.
L’obiettivo finale della novità sta nella capacità deflattiva dell’istituto, sia per la prevenzione di specifiche liti, sia per la prevenzione generale cui è sotteso un cambio nella cultura della gestione dei conflitti sociali, in modo da fornire una risposta efficace al bisogno di giustizia dei cittadini, troppo spesso mortificato dalla lentezza e dal costo dei procedimenti giurisdizionali.
Per rafforzare la capacità di raggiungere queste finalità, si prevede che l’esperimento della mediazione sia condizione di procedibilità del processo civile avente il medesimo oggetto, limitatamente ad alcune materie ad elevato tasso di litigiosità quali:
CONDOMINIO, DIRITTI REALI, DIVISIONE, SUCCESSIONI EREDITARIE, PATTI DI FAMIGLIA, LOCAZIONE, COMODATO, AFFITTO DI AZIENDE, RISARCIMENTO DEL DANNO DERIVANTE DALLA CIRCOLAZIONE DI VEICOLI E NATANTI, DA RESPONSABILITÀ MEDICA E DA DIFFAMAZIONE CON IL MEZZO DELLA STAMPA O CON ALTRO MEZZO DI PUBBLICITÀ, CONTRATTI ASSICURATIVI, BANCARI E FINANZIARI.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 25.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti