Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità della Sicilia di Santi Correnti edito da Newton Compton Editori

Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità della Sicilia

Data di Pubblicazione:
18 giugno 2015
EAN:

9788854178717

ISBN:

8854178713

Pagine:
342
Formato:
rilegato
Argomento:
Folklore, proverbi, miti e leggende
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità della Sicilia

Lo sapevate che in Sicilia ci sono trentasette laghi e perfino un fiume navigabile con le chiuse? Che la più bella donna del mondo classico e la più bella del primo Ottocento europeo erano entrambe siciliane? Che la prima capitale d'Italia, nel 1860, è stata una città siciliana? Che gli spaghetti sono stati prodotti in Sicilia prima che altrove e che Marco Polo non li ha affatto portati dalla Cina? Che sull'isola si trovano la prima chiesa cristiana d'Europa, il castello più grande d'Italia, un altro castello interamente scavato nella roccia e un cimitero per i cani? Tantissime le curiosità svelate in queste pagine da Santi Correnti.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 5.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Guida alla Sicilia.Di C. Salvatore-12 aprile 2011

Questa del professor Santi Correnti, docente dell'Università di Catania, è una guida davvero "sui generis" alle meraviglie più famose e meno conosciute della bellissima terra siciliana. Per ogni comune dell'Isola, Correnti ha in serbo un racconto e una curiosità.

Gradevole e interessanteDi N. Pilar-8 marzo 2011

Una guida della Sicilia davvero nuova e insolita... Dopo un'introduzione relativa all'Isola in generale, ci troviamo dinanzi a nove capitoli: uno per ogni provincia, dei cui comuni si analizzano origini del nome, abitanti, modi di dire, vicende misteriose avvenute sul territorio, leggende, gustosi aneddoti, personaggi illustri e... Chi più ne ha più ne metta... Davvero godibile.