La guerra dei sei giorni. Giugno 1967: alle origini del conflitto arabo-israeliano di Michael B. Oren edito da Mondadori

La guerra dei sei giorni. Giugno 1967: alle origini del conflitto arabo-israeliano

Editore:

Mondadori

Collana:
Oscar storia
Traduttore:
Parizzi M.
Data di Pubblicazione:
19 ottobre 2004
EAN:

9788804533658

ISBN:

880453365X

Pagine:
552
Formato:
brossura
Argomento:
Storia del Medio Oriente
Acquistabile con la

Descrizione La guerra dei sei giorni. Giugno 1967: alle origini del conflitto arabo-israeliano

In Occidente e in Israele è nota come "guerra dei sei giorni", ma nel mondo arabo è chiamata la "guerra di giugno" o semplicemente "la disfatta". In sei giorni di intenso combattimento, nel giugno 1967, Israele ha ottenuto il controllo della Striscia di Gaza e dei Territori, sbaragliando una coalizione di Stati arabi guidata da Siria ed Egitto. Già consigliere della delegazione israeliana presso le Nazioni Unite, membro dello Shalem Center di Gerusalemme, Oren individua in questo evento la radice di tutti i successivi sconvolgimenti che hanno scosso il Medio Oriente: la guerra dello Yom Kippur, la guerra in Libano, la controversia su Gerusalemme e sugli insediamenti dei coloni ebrei.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 13.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

Israele inarrestabileDi S. Martino-13 dicembre 2007

Il libro di Oren, traccia una lunga cronaca dei fatti che sconvolsero il medio oriente nel 1967. Da quel momento in poi, lo Stato con la stella di David, confermerà la sua supremazia militare ai paesi arabi limitrofi, ed anche al mondo; con buona pace dell'Unione Sovietica.