Guerra e pace di Lev Tolstoj edito da Garzanti
Alta reperibilità

Guerra e pace

Editore:

Garzanti

Edizione:
14
Traduttore:
Zveteremich P.
Data di Pubblicazione:
5 Ottobre 2007
EAN:

9788811686200

ISBN:

8811686202

Pagine:
1472
Formato:
rilegato
Argomento:
NARRATIVA DI AMBIENTAZIONE STORICA
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Guerra e pace

Sette anni occorsero a Tolstoj (dal 1863 al 1869) per comporre uno dei capolavori della letteratura ottocentesca. L'ossatura del romanzo, sullo sfondo delle guerre napoleoniche - dal 1805 alla travolgente insurrezione di tutto il popolo russo nel 1812 - è data dalle vicende di due grandi famiglie dell'alta nobiltà, i Rostov e i Bolkonskij, depositari dei valori autentici e genuini, intrecciate a quelle dei corrotti e dissoluti Kuragin. Spiccano, nella moltitudine di personaggi, le figure di Natasa, fanciulla e poi donna di straordinaria purezza e d'indole forte e impetuosa; del principe Andrei, che porta il suo orgoglio nella guerra, nella prigionia e nell'infelice amore per Natasa; dell'enigmatico e complesso Pierre Bezuchov, capace di autentica adesione al «dolore del mondo». Grandiosa epopea, toccante esplorazione dei lati oscuri e luminosi dell'animo umano, "Guerra e pace" si ripropone, di generazione in generazione, con immutata immediatezza e rara capacità di avvincere nel profondo.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 14 recensioni

Tra guerra e Pace: così e la vita!Di M. Valentina-10 Aprile 2018

Impossibile non rimanere coinvolti dal destino che avvolge i protagonisti! La tensione è tale che non soccombe neanche alle lunghe pagine storiche (che forse non erano proprio tutte così necessarie... ) . La vita sociale, le vicende economiche, le analisi storiche e filosofiche sono amalgamate dal narratore in uno stile al quale, dopo essersi abituati, appare diretto e lucidamente perspicace.

Un bellissimo mattoneDi c. giovanni-27 Febbraio 2017

Tolstoj, mio dolce Tolstoj, quanti regali ci hai fatto! Libro capolavoro assoluto della letteratura russa. Adoro la storia, lo stile, un po' meno il numero delle pagine (interminabili). Ma ne vale la pena.

Il capolavoro della letteratura russaDi F. Alessandro -6 Settembre 2014

Si tratta di un romanzo scritto dal russo Lev Tolstoj è pubblicato intorno agli anni sessanta del 1800. Di norma viene definito come "romanzo storico", ma in realtà è ben di più: si tratta di un'opera straordinaria, tanto che lo stesso scrittore la paragonava, per la sua vastità sia in termini di contenuti che di temi e idee affrontate, agli scritti di Omero. In effetti nel romanzo compaiono svariate riflessioni di natura filosofica e scientifica. Riguardo invece alla storia in sé, il libro si concentra sulle campagne napoleoniche nella Russia dell'Ottocento. Protagonisti sono due famiglie, i Bolkonskij e i Rostov. Libro da leggere: anche se è molto lungo, è il capolavoro della letteratura russa. Voto 5 stelle.

Guerra e paceDi F. Pierandrea -21 Maggio 2012

Di una lunghezza notevolissima, romanzo bellissimo quanto impegnativo. Due famiglie russe e le loro dinamiche di potere: i Rostov e i Bolkonskij. Guerra come protagonista di questo romanzo, essa stessa quasi persona, illuminata dai riflettori del titolo stesso. Una società che combatte sia in guerra, sia in pace. Intrighi, battaglie, scontri e confronti. Di tutto per uno dei libri più famosi della letteratura tutta.

Guerra e paceDi N. Luca-7 Maggio 2012

"Guerra e pace" di Lev Tolstoj rappresenta uno dei romanzi più celebri e letti dell'intera letteratura russa (e mondiale) dell'ottocento. Sicuramente non ci troviamo di fronte ad un'opera di facile lettura, al contrario le tematiche affrontate sono veramente molto complesse ed occorre una lettura molto approfondita e seria.

Guerra e paceDi m. sercis-18 Aprile 2012

Infinito capolavoro di Tolstoj. Ci vuole coraggio anche solo per iniziarlo volontariamente, ma poi non si può far altro che amare questo libro infinito. Non ho dato il massimo dei voti perchè è veramente troppo lungo, mi ha preso più di un mese per finirlo, non amo tenere un libro sul comodino per così tanto tempo, comunque ovviamente da leggere!