La guerra della fine del mondo di Mario Vargas Llosa edito da Einaudi

La guerra della fine del mondo

Editore:

Einaudi

A cura di:
A. Morino
Data di Pubblicazione:
16 settembre 2008
EAN:

9788806177362

ISBN:

8806177362

Acquistabile con la

Trama La guerra della fine del mondo

Alla fine dell'Ottocento, nel Nordest del Brasile, appare una strana figura di santo e di profeta - "le ossa sporgenti e gli occhi ardevano di un fuoco perpetuo" - che attira intorno a sé migliaia di persone sbandate e vinte dalle ingiustizie della vita. Così comincia la storia memorabile della piccola e remota Canudos, solitario avamposto contro l'immenso Brasile e incontaminato luogo di pace, che sarà raso al suolo e cancellato dal nuovo governo repubblicano. Raccontando "cose attuali, concrete, quotidiane, inevitabili come la fine del mondo e il giudizio universale", Vagas Llosa ricrea uno dei più tragici episodi della storia dell'America Latina, facendone un romanzo e una saga di forte intensità, specchio realistico e insieme fantastico delle crudeltà, speranze e illusioni dell'uomo.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 15.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Vargas LLosa Rivolta in BrasileDi m. giancarlo-21 marzo 2021

Vargas Llosa sviluppa un interessante romanzo basato su un fatto reale avvenuto nel fine 800 in Brasile. L'assenza di un personaggio femminile di rilievo si fa sentire, le prime 100 pagine un po' ostiche, ma una volta delineati i personaggi la lettura scorre fluida. Dialoghi stupendi, traduzione impeccabile, Vargas LLosa in piena forma, il tutto lo fa un vero libro.

Un "Guerra e pace" sudamericanoDi S. LUIGI-1 marzo 2012

Difficile trovare un libro così avvincente. La struttura è molto complessa, con parecchi personaggi, diversi punti di vista e continui salti avanti e indietro nella storia. Ma non ci si perde perché il tutto è orchestrato perfettamente; e anzi, le anticipazioni creano continui motivi di interesse e il lettore è praticamente costretto ad andare avanti. Le prime 3 parti del romanzo sono le migliori, bellissime le storie di ognuno dei personaggi nell'incontro con Antonio il Consigliere. L'ultima parte ho fatto fatica, soprattutto nelle lunghe descrizioni degli appostamenti, delle battaglie e delle imboscate degli jagunco contro l'esercito.

Romanzo di grande potenza espressivaDi u. giovanni-26 gennaio 2012

Un grandissimo spaccato dell'America latina, un romanzo fiume, corale, una saga ricca di storie, personaggi e prospettive diverse e contrapposte. La vilenza è palpabile in ogni personaggio, sia quelli negativi, legati al potere ma anche quelli cosiddetti positivi. Il realismo politic di Llosa appare evidente sia nei confronti della religione "oppio dei popoli" che della rivoluzione che, in questo caso, è condotta da uomini che fanno della violenza il loro vissuto.