La guerra degli Antò di Silvia Ballestra edito da Einaudi

La guerra degli Antò

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
24 maggio 2005
EAN:

9788806172688

ISBN:

8806172689

Pagine:
227
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama La guerra degli Antò

Montesilvano, provincia di Pescara, ottobre 1990. Quattro giovani punk cercano di lottare contro il tran tran della vita di provincia. Antò detto Lu Purk vuole fuggire e decide di andare a studiare a Bologna, ma le lezioni non lo appassionano, così parte per Amsterdam. Lo raggiungerà Antò Lu Zorru che ricevuta la cartolina militare che lo destina in Irak, dove è in corso la guerra del Golfo, decide di disertare. Ad Amsterdam riescono a combinarne di tutti i colori fino a che la polizia li rispedisce in Italia. Qui scoprono che la cartolina era uno scherzo, la vendetta delle figlie di Treves, un palazzinaro locale. Ancora una volta i quattro Antò si ritrovano sul lungomare, a far progetti di fuga per il futuro.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.80

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Romanzo punkDi c. lorenzo-2 maggio 2012

E' un romanzo divertente ma, ahimé, non sempre scorrevole. Scritto in anglo-pescarese, come ci dice la quarta di copertina, diventa troppo volgare in alcune parti ostacolandone la fluidità. Non sviscera al meglio lo spirito punk, che la versione cinematografica (Milani) esalta meglio. Si salva in alcuni scampoli narrativi (umorista la scena della Raffai che intervista a "Chi l'ha visto? " i parenti di Antò Lu Purk scappato ad Amsterdam) ma non brilla mai troppo.

ControcorrenteDi R. SONIA-28 agosto 2010

Un libro pieno d'avventura, moderno e critico. Tema centrale sono i giovani di oggi, sfuggenti, liberi, movimentalisti che vogliono vivere come meglio credono anche spingendosi al confine. E' la storia che accomuna molti ragazzi.