Il guardiano dei sogni di Paolo Maurensig edito da Mondadori

Il guardiano dei sogni

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
25 ottobre 2005
EAN:

9788804549765

ISBN:

8804549769

Pagine:
167
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il guardiano dei sogni

Riavutosi in ospedale dopo un attacco di cuore, un giornalista si ritrova, come vicino di letto, la più inquietante delle compagnie. Il conte Antoni Stanislaw Augusto Dunin, nobiluomo polacco. Nei tratti del volto, nella magrezza, nella ieratica foggia della barba assomiglia a Tolstoj vecchio, ma la sua caratteristica è un'altra: sa leggere i sogni di chi gli sta vicino. E così il giornalista si vedrà scrutato fin nell'intimo più profondo, in ciò che egli stesso ignora o rimuove del suo passato, dei suoi amori, dei suoi lutti. Una sensazione per nulla gradevole, ovviamente, ma a tal punto inconsueta e stupefacente da spingerlo, una volta dimesso, a mettersi sulle tracce dell'elusivo personaggio che, comunque, ha saputo suscitare la sua curiosità.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 3 recensioni

IncompiutoDi L. Pina-4 maggio 2012

Un romanzo che parte molto bene, con un inizio che lascia sperare in una valanga di possibili sviluppi, tutti molto originali, invece, quando si arriva al momento del decollo, il libro sembra terminare in un finale veramente mesto. Non so se l'aspettativa era troppo alta, però il romanzo mi ha un po' deluso, anche se senza dubbio è scritto molto bene.

BocciatoDi m. claudia-14 marzo 2012

Mi aspettavo scene surreali, linguaggio psicoanalitico e frasi suggestive da sogno... Ho trovato invece molte forzature stilistiche e ho provato molta noia nel leggerlo e delusione (avendo letto altri libri dello stesso autore) . Da un'altra prospettiva, comunque, il libro risulta molto scorrevole e si legge in pochissimo tempo.

raffinatoDi C. serena-8 luglio 2010

Il romanzo è scritto con raffinatezza ed eleganza di stile. Persino quando si arriva a pagine di racconto senza mai andare a capo o con pochissimi punti o virgole. Ma ci voleva che si è in una fase di quasi sogno, appunto. Poi la trovata dle fratello gemello. Molto bello e ricco di fantasia.