Grecia. Atene e Grecia continentale edito da Mondadori Electa

Grecia. Atene e Grecia continentale

Edizione:
8
Data di Pubblicazione:
3 luglio 2009
EAN:

9788837066734

ISBN:

8837066732

Acquistabile con la

Descrizione Grecia. Atene e Grecia continentale

Artigianato, prodotti locali, piatti tipici. La Grecia è uno dei paesi più visitati e tuttavia uno dei meno conosciuti. Terra di bellezze selvagge, spettacolari i suoi monasteri sulle rupi delle Méteore e le rovine dell'antica Delfi.

Nella guida:
Atene, i dintorni di Atene, il Peloponneso, Grecia Centro-occidentale, Gecia settentrionale.
Informazioni turistiche, vacanze a tema e attività all'aperto.

Ritratto del paese
La Grecia occupa l'estremità meridionale della penisola balcanica e si articola in più di duemila isole che dal Mar Ionio, a ovest, si estendono al Mar Egeo, a est. L'area continentale confina con Albania, Bulgaria, Turchia ed ex Repubblica iugoslava di Macedonia; in essa vive la maggior parte della popolazione, di cui un terzo ad Atene, la capitale.

Clima
Il clima continentale varia sopratutto tra le zone pianeggianti costiere e le regioni interne montuose. I rilievi della Grecia occidentale e del Peloponneso sono interessati da abbondanti nevicate in inverno, piogge in autunno e in primavera, e giornate molto calde in estate. La costa ionica gode di temperature più miti, ma è al contempo l'area più umida del Paese.

Cosa visitare
Più di quattromila anni di civilizzazione e ondate di invasioni hanno reso la Grecia un mosaico di storia e di geografia, dalle nevi dell'Epiro e della Macedonia del nord fino alle fertili pianure della Tessaglia e dell'Attica, alle colline arse dal sole del Peloponneso. Numerose sono le rovine di antichi templi e castelli medievali.

Feste ed eventi
Paese di prevalenza rurale, la Grecia è molto legata alle tradizioni locali: l'anno è scandito dai giorni di festa che segnano il passare delle stagioni e la raccolta dei frutti della terra. Le festività della chiesa ortodossa si identificano con quelle della nazione greca, in particolare il 25 marzo. In questa data si commemora sia la festa dell'Annunciazione sia l'inizio delle lotte per l'indipendenza del 1821.

Piatti tipici
Mangiare in Grecia vuol dire assistere alla vita di una società pienamente democratica. I greci danno molta importanza alla freschezza degli alimenti, alla preparazione dei cibi, e non si lasciano necessariamente attrarre de locali alla moda. Anche i visitatori apprezzano la semplicità e la ricchezza della cucina tradizionale greca: olio d'oliva, yogurt, verdure, un pò di carne e vino,

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 25.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti