La grande via di Franco Berrino, Luigi Fontana edito da Mondadori

La grande via

Alimentazione, movimento, meditazione per una lunga vita felice, sana e creativa

Editore:

Mondadori

Collana:
Comefare
Data di Pubblicazione:
28 Marzo 2017
EAN:

9788804668930

ISBN:

8804668938

Pagine:
346
Formato:
rilegato
Argomenti:
Malattie e disturbi, Salute personale e pubblica
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione La grande via

Quali sono i segreti della longevità? Quali mezzi abbiamo a disposizione per mantenerci sani, creativi e felici mentre viaggiamo alla scoperta di noi stessi e delle meraviglie di questo spettacolare pianeta assieme ai nostri compagni di avventura? In quali attività potremmo investire il nostro tempo e le nostre energie per arricchirci e diventare esseri umani migliori? Sono alcune delle domande a cui cercheremo di rispondere in questo libro.

«Suggerimenti e idee per seguire uno stile di vita sano.»

Il professore Franco Berrino che si occupa di alimentazione sana ed equilibrata scrive un vademecum importantissimo: il metodo Berrino. Partendo dal presupposto che non si deve mangiare troppo e si deve cercare di mangiare in modo corretto, questo libro ci offre degli utili suggerimenti. C’è infatti un abuso del consumo del latte e del formaggio di mucca che stimola i fattori di crescita che, purtroppo, sono più alti nei malati di cancro. Lo zucchero poi andrebbe molto limitato perché è solo un modo per far sembrare buone delle cose che buone non sono, ma in realtà, secondo Berrino, l’uomo nella sua storia non ha mai mangiato zucchero, ma oggi lo troviamo dappertutto: nei piselli in scatola, nel pane, nelle fette biscottate. Questo perché la qualità degli ingredienti di base è pessima. Lo zucchero fa male, soprattutto nella forma liquida: quindi le bevande zuccherate e gasate sono la principale causa di obesità nei bambini. La sua peculiarità è quella di essere ingerito volentieri anche quando si è sazi. Allora qual è il miglior modo per dolcificare? La frutta. Un’ottima colazione, per esempio, è quella fatta col muesli, fatto con fiocchi d’avena, uva sultanina e frutta secca. Allora cosa si deve mangiare, visto che anche l’uso delle proteine è essenziale, ma deve essere ridotto? La raccomandazione del mondo della ricerca scientifica è quella di basare l’alimentazione quotidiana su cibi di natura prevalentemente vegetale, non industrialmente raffinati: non la farina bianca, ma quella integrale; non il pane bianco, ma quello integrale e così per il riso. Quindi è bene scegliere su un’ampia varietà di cereali non raffinati industrialmente, di legumi, di verdure, di frutta. Il metodo Berrino è una Bibbia dell’alimentazione, da seguire passo dopo passo.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 20.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Il libro e validoDi D. MARIA TERESA-4 Settembre 2017

L'acquisto mi ha completamente soddisfatto sia nel contenuto che nelle modalità di invio. Consiglio vivamente la lettura di questo testo che fornisce preziose informazioni scientificamente fondate!

Ottima guida alimentareDi c. giovanni-25 Febbraio 2017

Consiglio questo libro perché aiuta a una corretta informazione alimentare. Sinceramente ho trovato questo libro d'aiuto per una dieta sana. Lo consiglio tutti a prescindere dal peso.

Molto interessanteDi I. Giovanni-13 Febbraio 2017

La via dell'alimentazione come via preferenziale per mantenersi in buona salute unita ad altre semplici, chiare strategie che rafforzano di molto la vita. Promuovere tutto ciò che è sostanziale per stare bene è di vitale importanza anche per chi è in un contesto di malattia. Questo libro dovrebbe essere inserito nei programmi scolastici e universitari per chiunque abbia a che fare, a diverso titolo, con la salute pubblica e con le mense, anche ospedaliere.

Fondamento da avere con se per vivere meglioDi P. Matteo-12 Febbraio 2017

Penso che questo libro sia un oggetto non solo utile, ma fondamentale da avere sempre sotto mano. Tratta infatti di un tema importante quale la necessità di un nuovo paradigma di alimentazione, aprendo gli occhi su quale sarà il futuro della medicina: molta più prevenzione, che deve partire da ognuno di noi. L'ho comprato e letto tutto facilmente, e penso dovrebbero farlo praticamente tutti.