La grande storia del tempo di Stephen Hawking, Leonard Mlodinow edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

La grande storia del tempo

Collana:
Scienza
Traduttore:
Didero D.
Data di Pubblicazione:
20 settembre 2006
EAN:

9788817013512

ISBN:

881701351X

Pagine:
201
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione La grande storia del tempo

Con "La grande storia del tempo", Stephen Hawking, avvalendosi della collaborazione del fisico americano Leonard Mlodinow, ripresenta le proprie riflessioni sulle origini e il destino dell'universo già trattate nel libro "Dal big bang ai buchi neri" (1988). In questa edizione aggiornata e illustrata, oltre a far uso di un gran numero di esempi, diagrammi e illustrazioni esplicative, Hawking parla delle più recenti scoperte, dagli sviluppi della teoria delle superstringhe ai progressi nella ricerca di una teoria unificata della fisica. Inoltre discute in un capitolo interamente nuovo l'affascinante problema dei viaggi nel tempo e dei tunnel spazio-temporali.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 8.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 3 recensioni

Interessante solo per pochi aspettiDi M. Giovanni-12 marzo 2016

È il primo libro che leggo di Stephen Hawking e personalmente l'ho trovato interessante solo come un grande indice di argomenti su cui poter fare delle ricerche su questa materia. La prima parte è scritta anche discretamente e con una certa discorsività e coerenza. Ho trovato invece totalmente disarmante la banalizzazione con cui vengono illustrate la teoria della relatività e quelle successive. Chi ha una certa preparazione scientifica, a mio avviso, non troverà nulla di interessante in libri scritti in questo modo.

Argomento complesso, scrittura chiaraDi S. Andrea-12 luglio 2011

L'argomento è complesso, questo è un fatto, ma Hawking riesce a renderlo accessibile ad un più vasto pubblico grazie alla semplicità e alla chiarezza con cui esprime i concetti. Per chi è interessato ad approfondire queste tematiche, si tratta di un saggio divulgativo che offre ottimi spunti di riflessione.

La grande storia del tempoDi M. Gina-30 settembre 2010

Chiaro, preciso ed esaustivo. Con linguaggio non tecnico riassume in uno sguardo rapido ma completo gli aspetti fondamentali della ricerca delle leggi e delle origini dell'universo fisico. Galileo, Newton, relatività, meccanica quantistica, GTU, superstringhe, p-brane; nessun aspetto viene trascurato ed ognuno di essi contribuisce a costruire quella visione d'insieme della fisica moderna, fatta di successi e di aspetti ancora da chiarire, che affascinano quasi quanto la visione di un cielo notturno illuminato da miliardi di stelle luminose.