La grande storia di Roma di Antonio Spinosa edito da Mondadori

La grande storia di Roma

Editore:

Mondadori

Collana:
Oscar storia
Data di Pubblicazione:
14 marzo 2000
EAN:

9788804476634

ISBN:

880447663X

Pagine:
540
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la
Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 5 recensioni

La grande fiaba di RomaDi V. Giovanni-24 febbraio 2012

Il testo deve essere analizzato sotto due aspetti: dal punto di vista stilistico e narrativo è un buon testo, scorrevole, essenziale e a tratti intrigante; dal punto di vista storico è impreciso, non supportato da riferimenti filologici o archeologici e banale. Il suo acquisto è condizionato dall'uso: ottimo per passare un paio di mattinate sotto l'ombrellone o come compagnia sull'autobus (la semplicità di linguaggio e la struttura stile romanzo lo rendono di facile lettura) ; pessimo, per non dire inutile, come testo di riferimento a chi la storia la studia davvero o deve preparare ricerche, tesine o tesi. L'impressione finale è più quella di una sorta di divulgazione scientifica per ragazzi che di un testo serio.

OttimoDi C. Pasquale-22 agosto 2011

Se siete appassionati della storia di Roma e non volete un mattone, allora questo testo è perfetto. Spinosa sa essere particolareggiato e alquanto scorrevole, e quindi non risulta noioso. Dalla fondazione alla deposizione di Romolo Augustolo, la narrazione procede interessante e veloce, da leggere tutto d'un fiato!

La grande storia di RomaDi D. Castrese-27 luglio 2011

Mi sfugge il senso di una simile sintesi di mille passa anni di storia romana. Perché se Spinosa voleva fare una storia di Roma stile-sussidiario anni '50 e '60 (e i sette re, e il ratto delle Sabine, e re Porsenna, e Orazio Coclite, e Giunio Bruto, eccheppalle) - allora il risultato è ottimo, godibilissimo e, beninteso, piuttosto inutile dal punto di vista storico. Se, al contrario, Spinosa voleva restituire "un volto e un'anima alle schiere di re, imperatori, consoli, condottieri, donne, avvocati, sacerdoti" che "hanno reso grandi i romani" (come recita la quarta di copertina della mia edizione Mondolibri) , la sua operazione è letterariamente valida ma storicamente penosa, e spacciarla come "La grande storia di Roma" sa di paraculaggine poco scientifica. Quindi, vedete un po' voi: da acquistare con cautela e ben sapendo cosa si cerca.

Roma caput mundiDi C. Marco-7 luglio 2010

Spinosa riesce a descriversi il lungo cammino della più affascinante civiltà antica in un libro davvero molto scorrevole, adatto anche a chi a scuola non amava la storia.Molto particoleraggiato anche nella biografie degli uomini illustri. Da leggere

La storia di Roma per tuttiDi M. Roberto-6 luglio 2010

Un libro di storia ben scritto e soprattutto per tutti i lettori. Spinosa racconta le varie vicende dell'urbe dalla sua nascita alla sua caduta e lo fa con grande semplicità e capacità narrativa.