La grande storia di Padre Pio di Sandro Mayer, Osvaldo Orlandini edito da Cairo

La grande storia di Padre Pio

Editore:

Cairo

Collana:
Storie
Edizione:
1
Data di Pubblicazione:
20 maggio 2008
EAN:

9788860521767

ISBN:

8860521769

Pagine:
462
Formato:
rilegato
Argomenti:
Misticismo cristiano, Cattolicesimo romano, Chiesa cattolica romana
Acquistabile con la

Descrizione La grande storia di Padre Pio

È una vita fuori dal comune quella che scorre in queste pagine, la storia di un uomo che al secolo si chiamava Francesco Forgione e visse dal 1887 al 1968. Il mondo lo conosce come padre Pio da Pietrelcina, il suo volto è raffigurato in ogni dove, ma, a quarant'anni dalla morte, sulla sua vicenda umana rimane ancora molto da dire, molto da sapere. Soprattutto se si accantona qualsiasi intento apologetico o, viceversa, ogni pregiudizio. Che cosa significa nascere contadino nel povero Meridione d'Italia a fine Ottocento? Che cosa comporta per un sedicenne entrare in convento nel 1903? Che cosa succede nella vita di un giovane frate e della sua famiglia quando compaiono i primi segnali di un rapporto privilegiato con la spiritualità? Con accuratezza e rigore, Sandro Mayer e Osvaldo Orlandini ricostruiscono avvenimenti, dettagli, contesto culturale "in presa diretta", come se scoprissero padre Pio insieme ai loro lettori. Ripercorrono la sua vera esistenza sullo sfondo della grande Storia del nostro Paese. E lo fanno con sensibilità e partecipazione, con un linguaggio che parla al cuore. Partendo dai documenti di cronisti e dalle testimonianze dirette, gli autori rendono viva la materia storiografica immaginando anche dialoghi, sensazioni, sguardi, movimenti. Più romanzo storico che biografia tradizionale.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 14.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Uomo meravigliosoDi M. ELVIRA-15 settembre 2010

Questo libro permette di conoscere ancora più profondamente il grande San Pio, anche nelle parti più piccole e private del suo Io. Sono arrivata a regalare questo libro affinchè quanta più gente possibile possa condividere l'enorme pensiero che ho verso questa opera che ha messo in luce, con una lettura assolutamente piacevole, avvenimenti storici associati alla vita del più grande uomo e santo dell'ultimo secolo. Dovete leggerlo.

una vera storia da leggereDi C. Eugenio-13 agosto 2010

Il libro scorre veloce, ho volutamente rallentato la lettura per meditarlo. La scrittura è semplice, sobria, commovente, mai banale : permette di conoscere la vita, le persecuzioni, la fede del Santo, numerosi insegnamenti per tutti su quello che deve essere il modo di vivere seguendo Gesù. Apprezzabile l' intreccio tra la vita di San Padre Pio e la storia d' Italia