Il grande Gatsby. Ediz. integrale di Francis Scott Fitzgerald edito da Newton Compton

Il grande Gatsby. Ediz. integrale

Traduttore:
Armando B.
Data di Pubblicazione:
5 gennaio 2011
EAN:

9788854124479

ISBN:

8854124478

Pagine:
175
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Il grande Gatsby. Ediz. integrale

L'essenzialità, la finezza descrittiva e la nitidezza del procedimento narrativo (la storia è raccontata attraverso il punto di vista di Nick, vicino e amico di Gatsby), la creazione sapiente di personaggi indimenticabili hanno fatto ormai di questo romanzo un punto fermo, un "classico moderno". Lo scenario è quello dei frenetici anni Venti, di cui Fitzgerald stesso e la moglie Zelda furono favolosi protagonisti tra New York, Parigi e la Costa Azzurra. Attraverso le sue feste brillanti e stravaganti, il lusso e la mondanità di cui si circonda, il "grande Gatsby", il misterioso, affascinante e inquieto protagonista, non mira tuttavia che a ritrovare l'amore di Daisy. Ma è possibile ricatturare il passato? Al di là della romantica suggestione, il sogno di Gatsby diventa emblema di un sogno di assolutezza, come l'originario "sogno americano" di un Mondo Nuovo, che, come ogni sogno di purezza astratta, la realtà frantuma e disperde. Gatsby e Daisy per molti di noi hanno i volti di Robert Redford e Mia Farrow, interpreti di una famosa versione cinematografica del 1974. Introduzione di Walter Mauro.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 5 recensioni

Stile americanoDi c. giuseppe-23 settembre 2011

Scrittore americano che attraverso questo personaggio mette in luce una società corrotta dall'arrivismo e dal desiderio del successo: il denaro sembra il motore della intera attività umana ed il protagonista di questa storia fa di tutto per arricchirsi per poi comprendere che il punto a cui è arrivato lo ha emotivamente saturato e decide per la retromarcia.

Una finestra sulla solitudineDi M. Rosa-13 agosto 2011

Il racconto di una vita splendida, immersa negli agi e nei piaceri della vita mondana, una recita perfetta messa su per amore di una donna. Gatsby è il ritratto dell'uomo di successo: ricco, giovane, affascinante e con un passato misterioso ma anche, nonostante tutto, spaventosamente solo. Un racconto bellissimo, anche se di tanto in tanto si perde il filo del discorso. Da leggere con attenzione.

Il grande GatsbyDi I. Lucia-12 aprile 2011

C'è qualcosa di sgradevole in questo libro: sembra di leggere e vedere uno spaccato della realtà odierna e bisogna dire che non è una gran bella realtà. Feste, divertimenti, corse pazze in automobile, il tutto per mascherare un malessere da cui non si trova una via d'uscita. Un libro cha a distanza di anni è ancora moderno.

LeggeroDi B. Riccardo-7 aprile 2011

Libro piacevole da leggere, linguaggio fluente e scenari inglesi che ci si materializzano di fronte durante la lettura. Finale a sorpresa e inaspettato. Senza tuttavia melodramma alcuno né retorica smielata. Emblema dell'Inghilterra bene e della societa dell'epoca.

Se la gente dice... Allora è vero!Di R. Michele-18 marzo 2011

Questo libro scivola che è un piacere, e nella beata ignoranza di cosa esso racconti parte per una destinazione non lontana dal lettore, gli anni venti americani. Arricchirsi senza scrupoli per riconquistare la persona che si è amati, morire per un tradimento come tanti in modo veloce e senza scrupoli per nessuno escluso. E' da disprezzare... Tutti sono da disprezzare nella storia per il loro comportamento apatico ma immorale, ma vivono troppo bene nel loro contesto per essere denigrati in modo moralistico. Poverini loro e le loro corna!