Grande Fratello: istruzioni per l'uso. Per concorrenti, autori, giornalisti e audience
- Editore:
CLEUP
- Collana:
- Scienze sociali e cultura
- Data di Pubblicazione:
- 2002
- EAN:
9788871786285
- ISBN:
8871786289
- Pagine:
- 356
Descrizione Grande Fratello: istruzioni per l'uso. Per concorrenti, autori, giornalisti e audience
Con l'anno 2000, il programma televisivo e multimedia 'Grande Fratello' ha inaspettatamente catalizzato l'attenzione di milioni di italiani. All'alluvione di ore di trasmissione da parte della rete televisiva Canale 5, della pay-tv Stream, del Portale internet chiamato Jumpy, del canale telefonico Omnitel, è seguita una cascata di notizie giornalistiche. Il successo commerciale del prodotto multimedia non ha precedenti nella storia della comunicazione. Ora abbiamo a disposizione il primo studio sociologico sull'argomento. L'evento mediatico è analizzato ricorrendo a tutte le fonti che hanno concorso alla fortuna culturale dello show. Nei diversi capitoli troviamo lo studio dei seguenti argomenti: la storia culturale del format dello show; le procedure del casting illustrate dai candidati esclusi; le cronache della performance settimanale dei concorrenti chiusi nella Casa-set; le polemiche e l'enfasi prospettate da quotidiani e settimanali; ciò che accade giornalmente sul set di Cinecittà; le interviste a produttore, registi e tecnici, i pareri forniti da alcuni esperti; i dati sull'audience del 2000 e 2001. Il volume fornisce le chiavi per comprendere quali sono gli elementi che hanno spinto il Grande Fratello tanto nell'arena delle critiche quanto sulla strada del successo. In tutti i casi, questo reality show è per i network globali dell'intrattenimento un modello per lo spettacolo multimedia di domani.