Il gran sole di Hiroshima di Karl Brückner edito da Giunti Junior

Il gran sole di Hiroshima

Data di Pubblicazione:
4 febbraio 2004
EAN:

9788809033399

ISBN:

8809033396

Pagine:
254
Argomento:
Temi sociali: guerre e conflitti (bambini e ragazzi)
Età consigliata:
11 anni
Acquistabile con la

Descrizione Il gran sole di Hiroshima

La storia di Sadako, una bambina giapponese sopravvissuta all'esplosione nuclerae di Hiroscima. Agosto 1945, Sadako ha 4 anni quando vede nel cielo di Hiroshima un bagliore così grande da sembrare un nuovo sole. Per la prima volta in un conflitto viene sganciata una bomba atomica sopra una città. Sadako e suo fratello Scigheo sopravvivono all'esplosione, ma porteranno addosso gli effetti malefici delle radiazioni. Età di lettura: 11-13 anni.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 8.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Saper vivere in mezzo alla tragediaDi A. Amida-10 aprile 2018

Una lettura che avvicina i ragazzi agli orrori della guerra lasciando spazio per la speranza in un futuro migliore e nel saper essere felici durante una tragedia. Libro consigliato per ragazzi tra gli 11 e i 13 anni, ma godibilissimo anche nell'età adulta.

Un sole di speranza, malgrado il doloreDi G. Giovanni-15 marzo 2018

Un libro che dovrebbe essere portato nelle scuole. Una storia che fa volare verso la speranza di un mondo migliore. I bambini sanno sperare, nonostante il male e nonostante la sofferenza. Un aereo ha portato la morte, un uccello, anzi, mille uccelli potranno restituire la vita: non solo alla piccola Sadako ma a tutto il mondo. Forse non ci sarà più un'altra Hiroshima, ma ci saranno sempre bambini dal cuore puro.

Importante per non dimenticareDi G. Alice-30 marzo 2012

Un libro da leggere, soprattutto da far conoscere ai ragazzi perché sappiano cosa è successo nell'agosto del 1945. Il libro narra la storia di Sadako e di suo fratello, che miracolosamente sopravvivono alla bomba atomica e lentamente riescono a ricrearsi una nuova vita con i genitori. Ma le terribili conseguenze dell'esposizione alle radiazioni si faranno sentire dopo molti anni. Una storia commovente e dal finale straziante, narrata attraverso la voce innocente e candida dei bambini.

Bello, da leggereDi C. Klizia-7 luglio 2011

Bellissimo questo libro che ci riporta nella calda estate del 1945, quando nel cielo di Hiroscima si accende un nuovo sole. Almeno così è per una bimba di quattro anni di nome Sadako che vede esplodere la bomba atomica nella sua città. Nonostante la tragedia per la piccola i giorni passano, la vita continua, ma gli effetti delle radiazioni sono destinati a farsi sentire negli anni successivi. Una storia appassionante che fa capire meglio la storia di questo avvenimento.