Grammatica teorico-pratica della lingua araba vol.1

9788897622017

8897622011

Tipologia:
Scuola secondaria di secondo grado (medie superiori)
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Grammatica teorico-pratica della lingua araba vol.1

L’Istituito per l’Oriente ripropone giustamente questa fondamentale ‘grammatica’ scritta da Laura Veccia Vaglieri nel 1936, che rifugge grazie a Dio da eccessive semplificazioni e permette di gettare uno sguardo completo sulla lingua araba. Seguendola, lo studente può progredire nella sua conoscenza ‘teorica’ anche senza dover attingere troppo dall’esterno, aiutato in questo dall’impressionante apparato di esercizi (la parte ‘pratica’ di questo testo, ora riveduta da M. Avino), che è possibile svolgere progressivamente da soli: e questo è davvero il massimo che può offrire una grammatica. Detto questo, e dopo averne elogiato la precisione e la completezza ancora senza eguali (ed ora più che mai, vista l'opera di revisione), l’unico aspetto criticabile del testo riguarda forse la prima parte, quella nella quale si affronta l’apprendimento delle lettere dell’alfabeto. Nelle condizioni attuali, in cui si ha a che fare con persone che non possono dedicare molto tempo allo studio e non sono immerse in un ambiente arabo (com’era invece il caso dei molti che vivevano al seguito dei colonizzatori italiani, e non solo italiani, sino agli anni ‘50, e che costituivano i destinatari originari di questa grammatica), sarebbe forse necessario ampliare questa parte introduttiva, fornendo anch’essa di un apparato di esercizi che facesse progressivamente avanzare nella conoscenza delle lettere.

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 15.83 senza interessi con
Disponibilità immediata
servizio Prenota Ritiri su libro Grammatica teorico-pratica della lingua araba vol.1

5 di 5 su 3 recensioni

Ottimo libroDi A. Alessandra-24 Maggio 2019

Prodotto eccellente e molto semplice nella comprensione. Molto esaustivo negli esempi e nei contenuti. Un libro sicuramente da consigliare per chi si avvicina per la prima volta allo studio della lingua araba.

EccellenteDi C. Leonardo-5 Novembre 2018

Prodotto esattamente come descritto. Ho trovato un testo universitario quasi impossibile da reperire! Altamente consigliato.

L'unico libro valido Di E. Martina-7 Marzo 2014

Ottimo libro per chi si avvicina alla lingua araba standard. La chiarezza delle spiegazioni grammaticali, la grafica non congestionata e la ricchezza degli esercizi sono elementi fondamentali di questi volumi. Utile anche per arricchire il lessico con gli esercizi che implementano nuovi blocchi di parole man mano che si procede con l'argomento. Consigliato anche per chi studia da autodidatta, anche se bisogna tenere in considerazione che il libro non è accompagnato da cd audio, per cui per pronuncia e tonalità non si hanno riferimenti. Da avere.