Grammatica romena. Morfologia, sintassi ed esercizi di Valentina Negritescu, Davide Arrigoni edito da Hoepli

Grammatica romena. Morfologia, sintassi ed esercizi

Editore:

Hoepli

Collana:
Grammatiche
Data di Pubblicazione:
1 ottobre 2009
EAN:

9788820343507

ISBN:

8820343509

Pagine:
400
Formato:
brossura
Argomento:
Grammatica, sintassi
Acquistabile con la

Descrizione Grammatica romena. Morfologia, sintassi ed esercizi

La "Grammatica romena", organizzata in 47 unità, affronta in modo sistematico tutte le caratteristiche morfosintattiche della lingua (unità 1-39) e descrive le strutture principali della sintassi del periodo (unità 40-47). Alla fine del volume si trovano esercizi di riepilogo, nei quali viene dato spazio alla traduzione di diverse tipologie di testo, e 4 appendici di approfondimento. Ogni unità comprende una spiegazione di carattere teorico corredata da frasi esemplificative, una serie di tabelle riassuntive, brevi osservazioni di grammatica contrastiva e una batteria di esercizi in cui compaiono spesso elementi di cultura romena. Molte unità, inoltre, presentano in apertura un breve testo letterario o una citazione contenenti esempi dell'argomento grammaticale che sarà oggetto di analisi.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 32.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 3 recensioni

PerfettoDi C. Emanuele-6 agosto 2014

Cercavo un libro per iniziare lo studio della lingua romena, e questo si è rivelato ottimo. Esaustivo e molto ricco di quelle regole che sono fondamentali per cominciare a imparare questa lingua molto bella e anche un tantino difficile. Consigliato: veramente un'opera ideale, sicuramente da consultare prima di altre.

Davvero completaDi P. Michele-17 febbraio 2012

Questa grammatica è l'ideale per chi volesse apprendere la lingua romena da autodidatta, ma anche per i principianti e gli intermedi; infatti è ricca di spiegazioni esaurienti e semplici da comprendere ed è corredata da numerosissimi esempi che chiariscono le regole spiegate. Io la trovo davvero pratica e soprattutto completa, perché offre un livello di conoscenza della grammatica della lingua sufficiente per intavolare un discorso generico con un madrelingua.

La prima opera del genereDi D. Angela-25 marzo 2011

Avevo già deciso di avvicinarmi alla lingua romena in passato, per poter conoscere una cultura ed un patrimonio folcloristico unici al mondo, ma non c'era traccia di grammatiche di questa lingua in italiano. Quando ho trovato - qualche mese fa - questo libro negli scaffali della libreria, l'ho subito comprato ed è stato un acquisto azzeccato. L'opera è completa, semplice ed esauriente, ottima anche per chi, come me, non segue delle lezioni, ma impara da autodidatta. Esauriente e ben strutturato, ricco anche di informazioni extralinguistiche, credo che sia la prima opera in italiano che parla, e anche così bene, di lingua romena. Consigliatissimo.