Grammatica: parole, frasi, testi dell'italiano di Angela Ferrari, Luciano Zampese edito da Carocci
libro più venduto

Grammatica: parole, frasi, testi dell'italiano

Carocci

19 Maggio 2016

9788843082018

8843082019

Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Grammatica: parole, frasi, testi dell'italiano

Il volume offre un'analisi rigorosa e dettagliata delle forme e dei significati del sistema della lingua italiana contemporanea e delle sue manifestazioni comunicative, privilegiando la scrittura di registro medio-alto. Al centro della trattazione vi è il testo: anzitutto perché alla sua polimorfa organizzazione viene dedicato ampio spazio; in secondo luogo perché esso è l'orizzonte che guida la scelta e la descrizione strutturale e funzionale delle configurazioni e dei fenomeni linguistici affrontati, di tipo lessicale, morfologico, sintattico e interpuntivo. Per il suo dialogo serrato con i contributi teorici più incisivi elaborati nell'ambito della scienza linguistica odierna, il libro è nel contempo una grammatica generale e una grammatica italiana. È destinato in particolare agli studenti universitari e agli insegnanti.

Spedizione gratuita
Disponibilità immediata