Grammatica e fantasia. Percorsi didattici per l'uso dei verbi nella scuola primaria di Veronica Ujcich edito da Carocci

Carocci

12 maggio 2011

Argomenti:
Materiale educativo: lingua italiana, Scuole primarie e secondarie inferiori

Descrizione Grammatica e fantasia. Percorsi didattici per l'uso dei verbi nella scuola primaria

Rivolto agli insegnanti del secondo ciclo della scuola primaria, questo libro vuole porsi come uno strumento didattico agile per un primo approccio allo studio del verbo in italiano. Nello specifico, viene approfondito lo studio dei tempi dell'indicativo e del loro uso in testi narrativi e viene avviata la riflessione sulla sintassi a partire proprio dall'analisi del verbo, come suggerisce la grammatica valenziale. Il metodo proposto integra l'approccio induttivo e quello deduttivo, offrendo sempre agli alunni esempi di lingua viva tratti dai reali contesti d'uso.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

5 di 5 su 1 recensione

Grammatica ItalianaDi A. CRISCI-29 luglio 2011

Il sussidio si propone di facilitare la memorizzazione e l'utilizzo corretto dei verbi nella scuola Primaria. Potrebbe pertanto essere uno strumento innovativo da cui attingere per insegnare correttamente agli alunni i verbi. Sono molto attratto dal termine FANTASIA: occorre infatti insegnare in maniera fantasiosa affinchè gli alunni imparino significativamente.