Grammalogica. Analisi logica e grammaticale per la scuola primaria. Con schede di Melisa Ambrosini edito da Erickson

Grammalogica. Analisi logica e grammaticale per la scuola primaria. Con schede

Erickson

Collana:
I materiali
5 novembre 2015

prodotto in più parti di diverso formato
Argomenti:
Materiale educativo: lingua italiana, Insegnamento a gruppi specifici e a persone con particolari esigenze

Descrizione Grammalogica. Analisi logica e grammaticale per la scuola primaria. Con schede

Spesso l'analisi logica e l'analisi grammaticale rappresentano uno scoglio nel percorso didattico, riducendosi a sterili memorizzazioni. L'idea di questo volume, nata per rispondere ai bisogni degli alunni con DSA o altre difficoltà, è quella di utilizzare dei semplici mediatori didattici geometrici, diversi per forma, grandezza e colore per rendere piacevole l'apprendimento e per costruire un laboratorio che va dall'analisi logica all'analisi grammaticale: la frase minima, l'espansione della frase, il predicato nominale, nomi e articoli, pronomi personali, aggettivi, verbi, preposizioni. Le attività fanno leva su strategie analogiche e sono arricchite da vignette che favoriscono sia gli alunni con difficoltà di linguaggio sia coloro che prediligono lo stile visivo, perché permettono di accedere fin da subito ai significati e con gradualità al codice scritto. Le numerose schede pensate per l'insegnante e per gli alunni prevedono la manipolazione degli strumenti fino alla costruzione di tavole compensative, sollecitano la creatività e sostengono la motivazione. Corredano il volume una serie di allegati a colori con forme geometriche e vignette da ritagliare.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile