I Goti. Dal Baltico al Mediterraneo, la storia dei barbari che sconfissero Roma di Peter Heather edito da ECIG

I Goti. Dal Baltico al Mediterraneo, la storia dei barbari che sconfissero Roma

Editore:

ECIG

A cura di:
E. Rovida
Data di Pubblicazione:
2005
EAN:

9788875440374

ISBN:

8875440379

Pagine:
379
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Descrizione I Goti. Dal Baltico al Mediterraneo, la storia dei barbari che sconfissero Roma

Fra il primo ed il settimo secolo gruppi di Goti si spostarono per migliaia di chilometri sulla mappa dell'Europa, dalle rive del Baltico a quelle del Mar Nero e quindi fino al Mediterraneo ed all'Atlantico. Nel corso di questa lunga migrazione, si trasformarono da popolo insignificante posto ai margini del mondo conosciuto, in forza altamente militarizzata, capace di ricavarsi dei regni nel corpo vivo dell'Impero Romano. Quest'opera descrive l'intera evoluzione della storia gotica, fondandosi non solo su fonti storiche e letterarie, ma anche sulle ricerche archeologiche svolte negli ultimi anni in tutta Europa.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 24.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

I gotiDi R. Richard-23 marzo 2018

È un buon libro, ed è idoneo per avere una conoscenza sufficientemente completa dei Goti, della loro complessa storia e dei loro spostamenti, che dalla Scandinavia e poi dall'Europa orientale, li portarono ad invadere l'impero. Era un popolo tutt'altro che barbaro quello che si trasferì in Italia e che fondò uno splendido regno con Teodorico.

I GotiDi c. lello-19 maggio 2011

Per il lettore un po' inesperto in materia di fine dell'Impero romano d'occidente è un po' pesante. La fine del mondo antico si coglie anche in opere come questa, in cui al rigore della narrazione e dell'analisi storica si sostituisce una massa disordinata di fatti e notizie accostati tra loro, così come le pietre preziose nei gioielli barbarici compongono esseri fantastici.

Storia dei gotiDi F. Benito Maria Emanuele-18 novembre 2010

La fine del mondo antico si coglie anche in opere come questa, in cui al rigore della narrazione e dell'analisi storica si sostituisce una massa disordinata di fatti e notizie accostati tra loro, così come le pietre preziose nei gioielli barbarici compongono esseri fantastici. Per il lettore non specialista, ma appassionato di storia (come me) , è una lettura un po' pesante e faticosa e non mi fa scoprire molto più di quanto già non sapevo dai manuali.