La glocalizzazione digitale dell'audiovisivo. Nuovi paradigmi nel panorama mondiale
- Editore:
Franco Angeli
- Collana:
- Comunicazione
- Data di Pubblicazione:
- 16 Dicembre 2013
- EAN:
9788820458324
- ISBN:
8820458322
- Pagine:
- 208
- Formato:
- brossura
Descrizione La glocalizzazione digitale dell'audiovisivo. Nuovi paradigmi nel panorama mondiale
In questo libro Paolo Sigismondi esplora le dinamiche dell'industria globale dell'audiovisivo, analizzando in particolare le implicazioni dell'affermazione a livello mondiale della nuova ondata di prodotti audiovisivi non-scripted (come i reality show) e l'impatto e le conseguenze della rivoluzione digitale sul contenuto, le piattaforme distributive, ed i modelli di business del settore. Il volume dimostra che i paradigmi stessi del panorama audiovisivo sono in fase di profondo cambiamento, e in particolare porta alla luce un nuovo paradigma che propone di definire "glocalizzazione digitale dell'audiovisivo": contenuti audiovisivi che superano con successo i confini nazionali e culturali incorporando elementi globali, "glocali" e locali, arricchiti dalla personalizzazione possibile in un ambiente digitale. In che misura la rivoluzione digitale muterà l'industria mondiale dell'audiovisivo? La supremazia mondiale di Hollywood è a rischio? Quali sono le entità che emergono in concorrenza con Hollywood nel panorama mondiale? Le risposte a queste domande sono sviluppate nel libro, che illustra come l'ingresso di nuove entità nel settore stia sfidando la supremazia mondiale di Hollywood nell'industria globale dell'audiovisivo. I leader del segmento non-scripted sono conglomerati media europei che operano al di fuori del sistema Hollywood. Al contempo, la rivoluzione digitale sta modificando i contorni ed i confini stessi del panorama mondiale dei media.