Il giusto processo sommario di Paolo Della Vedova edito da libreriauniversitaria.it

Il giusto processo sommario

Disponibile anche in E-Book

Descrizione Il giusto processo sommario

Il volume analizza, rapportandole allo schema del “giusto processo”, le forme di tutela sommaria non cautelare, con riguardo specifico alla natura e alla struttura di tale cognizione e ai procedimenti che più ne sono caratterizzati, ovvero il procedimento per ingiunzione, il procedimento di sfratto e il procedimento sommario di cognizione. L’Autore ha analizzato le norme che ne compongono la rispettiva disciplina, con particolare riguardo alla loro applicabilità anche oltre i limiti delle previsioni formali, giungendo ad auspicare una generalizzazione dell’uso della cognizione sommaria, soprattutto relativamente ai rapporti tra il rito sommario di cognizione e il processo a cognizione ordinaria.

Indice:
1. La semplificazione dei riti
2. La cognizione speciale. La sommarietà
3. La giurisdizione sommaria non cautelare. Il procedimento monitorio per ingiunzione
4. Il procedimento per convalida di sfratto
5. Il procedimento sommario di cognizione

Nota sull'Autore
Paolo Della Vedova, avvocato e ricercatore presso la Scuola di Giurisprudenza della Università Carlo Cattaneo LIUC ha svolto la propria ricerca nell’ambito del diritto processuale civile comparato e del diritto processuale civile, collaborando per più di vent’anni con L.P. Comoglio, già professore ordinario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pavia e dell’Università Cattolica di Milano. Svolge l’attività di avvocato civilista, con particolare riguardo alle controversie seriali in tema di credito al consumo, telefonia e televisione non generalista. È presidente dell’Organismo di Vigilanza dell’Azienda per la Formazione e il Lavoro presso la Provincia di Milano.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
Ordina entro 23 ore e 34 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo martedì 23 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Il giusto processo sommario