In giustizia di Giancarlo De Cataldo edito da Rizzoli

In giustizia

Editore:

Rizzoli

Collana:
BUR Best BUR
Data di Pubblicazione:
14 novembre 2012
EAN:

9788817060387

ISBN:

8817060380

Pagine:
227
Formato:
brossura
Argomenti:
Reati e criminologia, Studi culturali (Cultural studies)
Acquistabile con la

Descrizione In giustizia

"Questo è il libro che ho cullato per trent'anni, è la storia di un giudice che crede ancora nella giustizia. È il libro della mia vita da magistrato e di un po' di storia d'Italia vissuta da dentro i tribunali, raccontata attraverso le vicende esemplari di chi ha sbagliato, di chi ha lottato, di chi si è difeso e di chi è stato condannato. E di chi tutti costoro ha dovuto giudicare. Non è un libro sulla giustizia ma di giustizia, per capirla e cercare di salvarla raccontando come stanno le cose al di là delle isterie della politica e della cronaca. La giustizia è un'aspirazione, una conquista quotidiana. Non si può mai darla per scontata. Bisogna lottare di continuo per realizzarla, specialmente in questo momento in cui troppi sembrano volerne fare a meno." (Giancarlo De Cataldo). Con una nuova prefazione dell'autore.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 10.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Vivere nella GiustiziaDi P. Teresa-7 marzo 2012

Per una appassionata della Giustizia come me, non si poteva non leggere questa auto-biografia del giudice scrittore Giancarlo De Cataldo che, nella sua esperienza di magistrato, racconta trent'anni di storia criminale italiana. Più che un'autobiografia nera della Nazione è un libro-confessione che racconta, da un punto di vista più umano che tecnico, cosa voglia dire essere giudice ed avere tra le mani le sorti di una vita umana ed il peso di tale fardello. Commuovente a tratti, appassionante e tragico in altri momenti.

La Giustizia secondo un giudiceDi R. Valentina Lucia-30 gennaio 2012

Un bel saggio autobiografico raccontato da chi la Giustizia la pratica e la vive ogni giorno. Giancarlo De Cataldo, scrittore e magistrato alla Corte d'Assise di Roma, racconta il lavoro del giudice, dell'imputato, del coplpevole e dell'innocente. Un libro cullato per trent'anni e che ora vede finalmente la luce. Uno sguardo alla storia d'Italia degli ultimi decenni per comprendere e concepire la Giustizia come obiettivo da raggiungere, perché non ancora realizzato.