Giuseppe Rensi. La rivolta contro il reale. Introduzione agli scritti politici giovanili, con una antologia di testi (1895-1906) di Pasquale Serra edito da Città Aperta

Giuseppe Rensi. La rivolta contro il reale. Introduzione agli scritti politici giovanili, con una antologia di testi (1895-1906)

Collana:
Saggi
Data di Pubblicazione:
settembre 2006
EAN:

9788881372980

ISBN:

8881372983

Pagine:
311
Acquistabile con o la

Descrizione Giuseppe Rensi. La rivolta contro il reale. Introduzione agli scritti politici giovanili, con una antologia di testi (1895-1906)

Il nome di Giuseppe Rensi è legato alla nascita della filosofia della crisi in Italia. Figura inquieta e contraddittoria e, insieme, espressione e coscienza delle contraddizioni mortali della sua epoca (del suo male segreto), Rensi ha attraversato tutte le esperienze culturali e politiche della prima metà del Novecento, senza mai farsi attrarre dalla causa che vince, ma rimanendo sempre sulle frontiere della causa perdente, in prossimità dei suoi punti nevralgici. Alle origini di questa filosofia negativa, che non diventerà mai ufficiale, mai autorevole, e che non entrerà mai nella serie delle dottrine accettate, questo volume rintraccia alcune esperienze politiche vissute da Rensi tra Otto e Novecento, dentro il dissolvimento della cultura socialista, della cui vicenda la sua figura rappresenta una forma esemplare. La parte antologica del volume offre al lettore alcuni importanti scritti di questo periodo, nei quali prende forma il dramma che la dissoluzione del socialismo ha lasciato in consegna al mondo contemporaneo.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 20.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti