Giuseppe Bottai di Giordano Bruno Guerri edito da Bompiani

Giuseppe Bottai

Editore:

Bompiani

Data di Pubblicazione:
1 dicembre 2010
EAN:

9788845265723

ISBN:

8845265722

Pagine:
395
Formato:
brossura
Argomenti:
Fascismo e Nazismo, Storia d'Italia
Acquistabile con o la

Descrizione Giuseppe Bottai

Giordano Bruno Guerri ha dedicato molto lavoro allo studio del ventennio fascista pubblicando le biografie e i diari dei più noti protagonisti del periodo. Questo libro ha un particolare valore poiché può essere considerato la sua opera prima, dedicata a un personaggio che è stato oggetto di un notevole lavoro di ricerca storiografica da parte dell'autore. Per Guerri, Bottai fu se non "l'uomo migliore del fascismo", uno dei migliori e si distinse per molti aspetti dai discutibili comportamenti degli altri gerarchi fascisti. Mente brillante ma sensibile, Bottai si adeguò alle scelte di Mussolini che almeno fino al 1937 servì con devozione, ma non gli sfuggirono le contraddizioni e la sostanziale cecità del partito. Dal 1937 il suo disgusto per il regime andò crescendo (ciò gli valse la duplice accusa di antifascismo da parte dei fascisti e di opportunismo da parte degli oppositori del regime), ma non ebbe mai la forza di opporsi realmente all'iniquità del sistema e all'atrocità delle leggi razziali. Come in tutte le migliori biografie, Guerri non dimentica di presentare Bottai anche nel suo ruolo famigliare, poiché anche in questo ambito si differenziò dalle altre figure politiche del tempo: rimase legatissimo alla moglie, conosciuta e sposata in giovane età, e in seguito ai figli e ai nipoti. Non gli si attribuiscono le intemperanze erotiche cui indulgevano altri gerarchi, né l'ostentazione di quella virilità tanto comune all'epoca.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Ottimo saggio Di p. maurizio-26 marzo 2018

Molto soddisfatto. Grande Guerri. Dettagliato, frutto di uno studio approfondito, puntuale, enciclopedico, a 360 gradi. Apre prospettive di interpretazione del periodo storico nuove utili a un giudizio obiettivo sull'Italia del ventennio.

Giuseppe Bottai, anima inquieta del fascismoDi M. Valerio Alberto-20 agosto 2011

La prima biografia di Battai, che fu la tesi di laurea dell'autore, pubblicata per la prima volta nel '75 presso l'editore Feltrinelli, scritta dall'originale e coraggioso storico Giordano Bruno Guerri. L'autore ripercorre la vita di Giuseppe Bottai, anima inquieta del Fascismo italiano che è passato alla storia come uno degli intellettuali del Fascismo, un'intelligenza scomoda - per dirla con Accame - che passò dalla fede in Mussolini alla critica più lucida che lo porterà a firmare l'Ordine Grandi il 25 Luglio 1943. Il saggio biografico, narra la vita di uno dei personaggi che hanno animato la cultura della cosiddetta "Sinistra fascista". Davvero bello.