Giuliano di Gore Vidal edito da Fazi

Giuliano

Editore:

Fazi

Collana:
Tascabili
Traduttore:
Vatteroni C.
Data di Pubblicazione:
9 luglio 2009
EAN:

9788864110196

ISBN:

8864110194

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Giuliano

Pubblicato per la prima volta nel 1964, Giuliano è uno dei romanzi di maggiore successo di Gore Vidal. Il romanzo racconta la vita privata e politica di Giuliano, l'imperatore romano del quarto secolo, nipote di Costantino, che durante i brevi anni del suo regno tentò di soffocare la diffusione del cristianesimo e di restaurare il culto degli dèi, passando per questo motivo alla storia con l'appellativo di "Apostata". Il racconto di Vidal comincia diciassette anni dopo la morte di Giuliano e prende le mosse dalla corrispondenza tra due potenti e influenti uomini politici del tempo. Senza scrupoli, portati a privilegiare gli intrighi della politica e del potere, non esitano a farcire le loro lettere di osservazioni malevole.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 3 recensioni

Romanzo storico e filosoficoDi L. Michele-12 maggio 2012

Non credevo si potesse scrivere un romanzo così piacevole e scorrevole su un personaggio come Giuliano. Le discussionia distanza tra i due filosofi si intrecciano ai pensieri del protagonista in modo sensazionale. Questo permettere di descrivere tutte le qualità di Giuliano, ma anche la sua ingenuità e i suoi difetti. E poi ci sono le questioni filosoficoteologiche che sono analizzate meglio che in molti saggi. Capolavoro.

Leggere e rileggereDi M. Amalia-29 agosto 2011

Conosco questo libro da più di vent'anni, l'ho letto almeno tre volte... Strepitoso! Dell'imperatore Giuliano so praticamente tutto, ho letto anche tutte le fonti di Vidal, ci ho fatto una tesi. Ebbene, se c'è un uomo noioso, questo è Giuliano imperatore. Preso dalle sue manie religiose, dalle iniziazioni, dalle dispute teologiche, Giuliano ha gettato un'occasione che forse un altro imperatore, meno colto, ma con i piedi per terra, avrebbe saputo cogliere fino in fondo. Giuliano fu imperatore unico dei Romani, era la speranza dell'impero di Roma, era amato da tanti, si è perso scioccamente e inesplicabilmente, per mancanza di flessibilità, prima regola quando si comanda. Con un personaggio del genere non è difficile scrivere romanzi, ma romanzi che durino nel tempo, questo sì è davvero difficile. L'onore è toccato a Vidal, americano di cultura umanistica perfetta e di respiro narrativo degno del grande cinema di Holliwood. Un'accoppiata vincente. Da leggere al più presto.

GiulianoDi c. sam-30 settembre 2010

Ecco che proprio nel pieno declinare del suo tramonto, la classicità greco-romana arricchisce la storia, di uno dei personaggi più affascinanti e controversi dell'impero millennario. Vidal rimescola le carte e presenta il punto di vista di chi visse non senza dubbi e riluttanza il processo di cristianizzazione e la conseguente necrosi, non solo di una delle più grandi entità geopolitiche dell'antichità, ma anche della sua cultura, dei suoi valori, e di una visione del mondo che guardava all'uomo con maggiore indulgenza per i suoi limiti.