Il giubileo «mediato». Audience dei programmi televisivi e religiosità in Italia
- Editore:
Franco Angeli
- Data di Pubblicazione:
- 16 giugno 2005
- EAN:
9788846450661
- ISBN:
8846450663
- Pagine:
- 208
- Argomenti:
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa, Sociologia
Descrizione Il giubileo «mediato». Audience dei programmi televisivi e religiosità in Italia
In questo volume confluiscono gli esiti di due percorsi di ricerca empirica sul tema "televisione e religione". In primo luogo si presentano i risultati della ricerca sulle audience delle trasmissioni televisive italiane a carattere religioso nel periodo giubilare. In secondo luogo, impiegando i dati raccolti nel corso della survey internazionale sui giubilanti, si sono analizzati comportamenti e orientamenti religiosi dei pellegrini italiani basandosi sulla prospettiva offerta dalla teoria multidimensionale della religiosità. Communication research e sociologia della religione vengono poste in dialogo a partire dal terreno comune, quello offerto dai dati empirici raccolti sugli italiani, visti sia come telespettatori, sia come giubilanti.
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile