Giovanna d'Arco. La vergine guerriera di Franco Cardini edito da Mondadori

Giovanna d'Arco. La vergine guerriera

Editore:

Mondadori

Collana:
Oscar storia
Data di Pubblicazione:
8 Giugno 1999
EAN:

9788804464716

ISBN:

8804464712

Pagine:
204
Argomenti:
Storia d'Europa, Storia medievale
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Giovanna d'Arco. La vergine guerriera

Figlia di poveri contadini, analfabeta, Giovanna (1412-31) all'età di tredici anni si sentì chiamata da Dio a salvare la Francia dalle armate inglesi. Divenuta in poco tempo e quasi miracolosamente comandante militare dell'esercito di Carlo VII, condusse i francesi alla vittoria, prima di essere tradita e venduta al nemico, che la arse viva sulla piazza del Mercato di Rouen. Quella di Giovanna, guerriera e santa al tempo stesso, è una delle storie femminili più straordinarie (e misteriose) di tutti i tempi, in cui si mescolano fede e fanatismo, eroismo e solitudine.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Giovanna d'ArcoDi R. Mario-12 Luglio 2011

Certo è una buona disquisizione, ma non fuga alcuni vuoti nella vita della p ulzella. Nonostante la mole di documenti disponibili sulla sua figura, sul suo processo, sui personaggi che influirono sulla sua sorte, un alone di mistero continua ad aleggiarle intorno, mistero certo accresciuto dalle "voci divine" che Giovanna ha sempre sostenuto di sentire e che non poco hanno contribuito alla sua condanna alla morte sul rogo. Resta comunque un mistero il modo con cui un'umile pastorella era riuscita ad entrare nelle grazie di re Carlo VI: il re poteva essere giovane e pavido ma i suoi consiglieri e i generali erano ben agguerriti Un plauso all'autore per la abbondante bibliografia che può essere utilmente consultata da chi intende addentrarsi nel mistero.

Molto belloDi l. antonella-21 Dicembre 2010

Molto ben curata la ricostruzione storica e politica dell'epoca, esaustiva la spiegazione della Guerra dei Cent'Anni e dei rapporti tra Inglesi e Francesi, affascinate la descrizione della Pulzella. Direi che si tratta di un saggio la cui lettura non è affatto pesante.