Un giorno arriverò di Silvana Mossano edito da Salani

Un giorno arriverò

Editore:

Salani

Data di Pubblicazione:
26 aprile 2012
EAN:

9788862568425

ISBN:

8862568428

Pagine:
393
Formato:
rilegato
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Un giorno arriverò

Per Anita la "Merica" è un sogno, una speranza e un dolore. Un dolore perché sua sorella è emigrata laggiù per non tornare; una speranza perché lei vuole raggiungerla, e ricominciare una vita migliore, lontana dalla durezza della campagna e degli anni terribili tra la prima e la seconda guerra mondiale; un sogno perché ogni anno che passa sembra allontanare l'America sempre di più... Eppure Anita non si arrende e vive la sua vita, di fatica e lavoro, ma anche di piccole grandi gioie, in attesa del momento in cui raggiungerà finalmente il porto di Genova e salirà sulla grande nave per solcare la pianura liquida e sconfinata dell'oceano. Un giorno partirà, a dispetto di sua madre, di suo marito, di Mussolini e della guerra. E l'America, il Paese dove tutto è possibile, diventerà realtà. Un giorno... La Storia cammina accanto ai personaggi di questo romanzo, li tocca e li travolge; figure forti di donne, immerse nei profumi e nelle nebbie delle valli piemontesi, segnate da drammi che da piccoli e quotidiani diventano grandi e universali.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

PiacevoleDi D. Edvige-16 maggio 2012

Il primo libro che leggo di questa scrittrice. Un buon testo, scorrevole nello stile e anche abbastanza convincente nella trama. Fin dalle prime pagine tuttavia si avverte la mancanza di qualcosa. Infatti non v'è tensione narrativa nel racconto. E' si piacevole e scorrevole ma manca di un ritmo incalzante che spinga il lettore a proseguire. Comunque valido come nuova proposta letteraria!

EmozionanteDi M. Andrea-12 maggio 2012

E' un continuo inno alla vita, all'inseguimento dei propri sogni, al duro lavoro necessario per realizzarli. Ciò che rende unico questo romanzo è l'ambientazione ed il protagonista, una giovane donna che, nel bel mezzo di due guerre mondiali, vuole fuggire da un'Italia che non la rappresenta per approdare in America, patria delle possibilità senza fine. Un libro molto attuale che non può che far riflettere sulle similitudini tra la fuga di giovani che avviene oggi e quella che avvenne negli anni Venti e Trenta.

MeravigliosoDi C. Luciano-8 maggio 2012

Sono stato allettato dal titolo prima di tutto, pur non conoscendo affatto la scrittrice in questione. Devo dire che mi ha davvero emozionato. Infatti la trama è toccante e abbastanza profonda per cui ne siamo presi fin da subito. Lo stile è scorrevole e affatto prolisso nelle descrizioni, per cui si legge con piacere!

PiacevoleDi C. Antonio-4 maggio 2012

E' il primo libro che leggo di questo scrittore e devo dire che non mi è affatto dispiaciuto. Lo stile è essenziale ma scorrevole, dunque per nulla pretenzioso e piacevole, per cui si lascia leggere a apprezzare fin da subito. La trama è poco intensa ma ha un ritmo lento e solenne. Sicuramente consigliato.