Il giornalino di Gian Burrasca. Ediz. integrale di Vamba edito da Newton Compton

Il giornalino di Gian Burrasca. Ediz. integrale

Data di Pubblicazione:
5 gennaio 2011
EAN:

9788854124530

ISBN:

8854124532

Pagine:
286
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Il giornalino di Gian Burrasca. Ediz. integrale

Un soprannome diventato ormai proverbiale, sinonimo di piccola peste: Gian Burrasca. Così in famiglia è chiamato il piccolo Giannino Stoppani. Lui, nove anni e una vivacità incontenibile, si diverte a creare scompiglio, a combinare un guaio dopo l'altro, a mettere a soqquadro il collegio Pierpaoli, e riporta nel suo diario ogni marachella e ogni castigo. Ingenuo, spensierato e fin troppo sincero, Gian ha una naturale predisposizione a sovvertire, a contestare l'autorità degli adulti, a irriderne le regole noiose. Pubblicato a puntate su "Il giornalino della domenica" tra il febbraio 1907 e il maggio 1908, "Il giornalino di Gian Burrasca" uscì poi in volume nel 1912. Introduzione di Lina Wertmüller.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Allegro, spensierato e divertenteDi M. Chiara-8 febbraio 2012

Adoravo veramente questo delizioso e divertente "giornalino" quand'ero piccina, sarà perchè ero abbastanza "terribile" come il piccolo protagonista Giannino Stoppani ma l'avrò letto e riletto almeno una trentina di volte, senza mai davvero annoiarmi. E' divertente, allegro e fresco, impossibile secondo me non immedesimarsi nel protagonista! A me continua sempre a piacere e quindi lo consiglio!

Il giornalino di gian burrasca Di m. serena-6 febbraio 2012

Romanzo ambientato in Toscana, ma in parte anche a Roma. Scritto sotto forma di diario, il piccolo Giannino racconta le sue marachelle, ma anche le punizioni che gli vengono inflitte... Il soprannome che venne affibiato al bambino ormai è celebre e distingue tutti i bambini un pò movimentati... Carino ma a mio parere non indimenticabile, si può leggere.