Giocodanza di Marinella Santini edito da Innocenti Editore

Giocodanza

Data di Pubblicazione:
2008
EAN:

9788889818497

ISBN:

8889818492

Acquistabile con la

Descrizione Giocodanza

Con il Giocodanza® gli allievi ricevono gli strumenti necessari per stimolare l'immaginazione e la fantasia - elementi indispensabili alla creatività - regolando e disciplinando le loro capacità con libertà di espressione.
Così, riscoprendosi, il bambino migliora l'autostima e, più consapevole, diviene in grado di gestire questa sua libertà.Gli anni della propedeutica prevedono l'elaborazione di elementi importanti e basilari, che tuttavia non sono semplici. Questi elementi di base vengono introdotti nella lezione sotto forma di gioco, precisando che con questo termine si fa riferimento non al gioco ricreativo, ma educativo, che può essere anche ri-creativo, solo se, e in quanto, ricrea lo stato originario proprio dell'infanzia.
È gioco educativo perchè vi sono regole da rispettare e contenuti precisi, che altro non sono che le componenti e gli elementi di base della Danza, come la percezione corporea, la qualità del movimento, lo spazio, il tempo e così via. Il gioco non è semplicemente un elemento ludico da introdurre qua e là nell'arco della lezione: la lezione stessa è un gioco... e il gioco ne diventa l'elemento portante.I bambini di oggi hanno un rapporto con il gioco più interattivo che attivo. I giochi tecnologici sono realtà "confezionate", che li immergono in un mondo virtuale nel quale poco spazio è riservato all'immaginazione e alla creatività.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 15.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

Libro utilissimo!Di I. Giorgia-10 ottobre 2014

Per chi, come me, da anni insegna danza classica partendo dalle classi dei più piccolini, questo libro è una guida indispensabile! Aiuta a scoprire il proprio corpo, a riconoscere e rispettare gli spazi e ad apprendere il linguaggio musicale: davvero un'ottima guida! Sono contentissima di aver acquistato questo libro: gli esercizi sono spiegati in modo eccellente e non vedo l'ora di proporli alle mie piccole scimmiette danzanti... Aggiungendoli all'esperienza accumulata negli anni, sono sicura che molte bimbe porteranno le loro amichette a lezione, permettendo a sempre più persone di avvicinarsi con gioia a quest'arte!