A che gioco giochiamo di Eric Berne edito da Bompiani

A che gioco giochiamo

Editore:

Bompiani

Traduttore:
Di Giuro V.
Data di Pubblicazione:
10 ottobre 2000
EAN:

9788845246296

ISBN:

8845246299

Acquistabile con la

Descrizione A che gioco giochiamo

Testo fondamentale della psicologia contemporanea, A che gioco giochiamo ha costruito l'ipotesi e gli strumenti di un nuovo tipo di analisi terapeutica, l'analisi transazionale, utilizzando la rappresentazione della realtà in forma di giochi. Dire gioco significa dire in un altro modo, semplice ed esemplare, in che posizione e in che ruolo una persona intende mettersi rispetto a un ambiente o a un'altra persona. Il marito che tormenta la moglie, l'amico che perseguita l'amico, il superiore che si rivale sul dipendente, con lo stesso motivo o pretesto, tendono a ricreare circostanze sempre uguali. L'analisi transazionale, come metodo e come teoria, consente al giocatore, di identificare il suo ruolo nel gioco che tende a ripetere, e definisce così la base per una possibile autonomia critica dai meccanismi di gioco, e forse per una possibile liberazione.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 7 recensioni

Forse un po' sintetico Di L. Renata-28 marzo 2012

Berne, teorico e studioso dell'analisi transazionale, in questo piccolo saggio riassume i vari giochi che l'individuo, in base al proprio vissuto empirico, è portato a recitare in coppia, al lavoro, nella società. Molto coinvolgente, peccato che dia appunto l'idea di un sunto con alcune frazioni un po' troppo schematiche e che avrebbero richiesto approfondimenti e prove pratiche dato che è rivolto ad un pubblico non aduso alla materia.

Analisi transazionaleDi T. Roberto-13 marzo 2012

In questo libro l'autore descrive in modo chiaro e comprensibile la teoria dell'analisi transazionale e presenta una raccolta di casi di pazienti avuti in cura. Il concetto chiave è quello del "gioco": nei rapporti con gli altri ognuno sceglie un determinato ruolo e gioca secondo le proprie regole. Il "bambino", il "genitore", l'"adulto" rappresentano i diversi modi che ognuno ha, più o meno inconsciamente, di relazionarsi e di affrontare le situazioni. Si tratta di provare a rendersi conto che non sempre le nostre reazioni sono razionali e sincere, ma che spesso reagiamo secondo dei cliché che ci sono stati inculcati da chi ci ha educato e di conseguenza viviamo in uno stato di insoddisfazione e conflittualità, che può portare anche a gravi conseguenze.

Per capire di più di analisi transazionale!Di v. mirella-28 agosto 2011

Come su un sipario così nella vita si giocano ruoli e si interpretano parti. E Berne spiega in modo semplice e preciso come e perchè le persone nella quotidianità recitano la "loro parte". Leggendo i diversi giochi ognuno può provare a fare una semplice auto-analisi, comprendendo che il nostro agire ha sempre un perchè e un dove.

A che gioco giochiamo?Di l. Maria-5 luglio 2011

Avete mai pensato alla vostra vita di tutti i giorni come a un noioso giuoco di ruolo? Un testo miliare della psicologia reso fruibile dal linguaggio informale e dalla moltitudine di esempi. Diventa a sua volta un gioco provare a immaginare quali sono i giochi psicologici che coinvolgono noi o i nostri più prossimi.

A che gioco giochiamo?Di g. Tommaso-16 febbraio 2011

A questo autore io darei il nobel per la letturatura! Un testo miliare della psicologia reso fruibile dal linguaggio informale e dalla moltitudine di esempi. Diventa a sua volta un gioco provare a immaginare quali sono i giochi psicologici che coinvolgono noi o i nostri più prossimi.

I giochi della vitaDi C. DOROTEA-22 novembre 2010

Nei rapporti interpersonali noi ricopriamo determinati ruoli e ci atteniamo a specifiche regole proprio come quelle che disciplinano i giocatori all'interno del gioco stesso. Questo libro ci svela come alla base di tutto ci sia un'analisi transazionale. Berne spiega come la carezza, intimo contatto fisico, sia l'unità fondamentale dell'azione sociale e, se scambiata, abbiamo una "transazione", ossia l'unità del rapporto sociale. Diversi sono i passatempi dai giochi e da qui la classificazione di differenti tipi di gioco ("giochi della vita", "giochi coniugali", "giochi sessuali", "giochi sociali") che ne determinano la dinamicità nella vita dell'essere umano.