I Gillespie di Jane Harris edito da Neri Pozza

I Gillespie

Editore:

Neri Pozza

Traduttore:
Ortelio M.
Data di Pubblicazione:
26 gennaio 2012
EAN:

9788854502468

ISBN:

8854502464

Pagine:
560
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama I Gillespie

Nella primavera del 1888, in seguito al decesso della zia da lei amorevolmente accudita, Harriet Baxter decide di lasciare Londra e viaggiare alla volta di Glasgow. Trentacinque anni, nubile, una piccola rendita annua cui attingere, Harriet arriva nella seconda città dell'Impero nell'anno dell'Esposizione Internazionale. Durante una passeggiata in una giornata insolitamente calda, Harriet soccorre una distinta signora di circa sessant'anni stramazzata al suolo per un malore sconosciuto. Qualche giorno dopo si ritrova a onorare l'invito, elargito in segno di riconoscenza per il suo bel gesto, a casa dei Gillespie, la famiglia della donna soccorsa. Ci sono Elspeth, l'esuberante madre del padrone di casa; Mabel, la figlia di Elspeth inacidita per essere stata abbandonata sull'altare; Kenneth, il figlio belloccio tormentato da un segreto inconfessabile; Annie, la dolce moglie del padrone di casa alle prese con l'educazione di due figlie; il padrone di casa, Ned Gillespie, un giovane, geniale pittore dai tratti meravigliosamente regolari e piuttosto avvenenti, e una punta di tristezza negli occhi blu oltremare. L'incontro con Ned Gillespie risulta fatale per Harriet Baxter. In lei si fa strada la convinzione di dover salvare Ned Gillespie. Salvarlo dalla sua indigenza, che gli impedisce di dare libero sfogo alla sua creatività, e salvarlo dalla sua turbolenta famiglia. Una convinzione che, come ogni ossessione, trascina inevitabilmente dietro di sé l'ombra della tragedia.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 18.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Mi è piaciuto Di P. Sara-22 gennaio 2015

"I Gillespie" è un romanzo storico-noir molto innovativo, l'ho apprezzato molto: la trama è stupenda e il libro è scritto davvero bene. Il libro si può suddividere in due parti: nella prima si raccontano le vicende della famiglia e delll'incontro con Harriet Baxter, nella seconda parte la figlia più piccola dei Gillespie verrà uccisa, ci sarà il processo in cui sono imputati Harriet, l'ex cameriera della famiglia, e il suo compagno. La verità non verrà mai svelata del tutto, anche se la dinamica e le motivazioni dell'omicidio sono abbastanza chiare. Nelle ultime pagine si scopre un fatto abbastanza inquietante: Harriet, ormai anziana, ha una nuova cameriera che scoprirà essere una Gillespie, sorella maggiore della vittima, che non vedeva da quando è accaduto quel terribile fatto. Il romanzo mi è piaciuto tantissimo, è davvero avvincente.

PiacevoleDi C. Marco-18 maggio 2012

Interessante proposta letteraria per la narrativa moderna. Un testo piacevole, dallo stile fluido e scorrevole che riesce con immediatezza a catturare l'attenzione del lettore. La trama, per quanto lineare si sia dimostrata, riesce a risultare apprezzabile e interessante. Sicuramente non un capolavoro, ma comunque una valida proposta letteraria!

Molto bello ed interessanteDi s. carmela-24 gennaio 2012

La lettura del libro risulta essere molto scorrevole, per nulla banale, ed abbastanza toccante. I personaggi sono originali, dalla psicologia molto vasta, e dal carattere forte e fragile, contemporaneamente. Quello che più colpisce del libro, oltre che la storia, molto originale, sono le descrizioni, che riescono a catturare il lettore, e far vivere la storia