Il giardino. Diario intimo di una donna giardiniere suo malgrado di M. Grazia Cardani edito da Gruppo Albatros Il Filo

Il giardino. Diario intimo di una donna giardiniere suo malgrado

Collana:
Nuove voci
Data di Pubblicazione:
1 agosto 2012
EAN:

9788856759792

ISBN:

8856759799

Pagine:
118
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il giardino. Diario intimo di una donna giardiniere suo malgrado

Una donna si trova più per necessità che per scelta a gestire da sola il suo giardino. Il marito è assente da subito e il padre amorevole esce presto di scena. Restano due figlie adolescenti e una madre malandata e ostile che non le facilita la gestione delle incombenze quotidiane. Tocca a lei occuparsi di tutto, compreso il prato, l'orto e lo smaltimento del verde, che come si sa, sarebbero "per tacita convenzione" appannaggio degli uomini. La ricerca sempre delusa di un giardiniere esperto e fedele, la fatica e la stizza per i contrattempi sul campo si mescolano al puntiglio e all'orgoglio di riuscire a cavarsela da sola. Ogni pianta o fiore è un'occasione per raccontare una storia, abbandonarsi ai ricordi, esplorare il rapporto conflittuale con la madre e riflettere sulle convenzioni sociali. Un racconto ironico e divertente, a tratti esilarante, non privo di malinconia e di momenti toccanti e commoventi.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 13.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Originale, divertente, commovente, ben scrittoDi Z. Giulia -28 settembre 2012

Leggero e profondo allo stesso tempo, divertente e commovente, insolito e originale nella scelta del giardino come luogo reale e ideale dove scorrono ricordi e conflitti nei quali identificarsi o confrontarsi. Il giardinaggio è la superficie -e a il pretesto- oltre la quale scopriamo temi importanti come il rapporto non sempre facile con "le madri", la messa in discussione dei ruoli, l'integrazione dello straniero nel piccolo mondo di provincia. A legare insieme il tutto lo sguardo di una donna che prende le difficoltà per la coda e, con buon senso ed ironia, le trasforma a suo vantaggio in un racconto che alla fine ci rasserena.

Il giardino e il giardiniereDi O. Nuccio-24 settembre 2012

Un po' diario, un po' romanzo, un po' aneddotica di vita quotidiana, questo libro agile e accurato, discorsivo e mai banale, ironico ma non sarcastico, racconta in fondo una storia. La storia di un giardino che cerca il suo giardiniere, e alla fine lo trova in una donna che il giardiniere non avrebbe proprio voluto farlo. Una donna che, in barba alla fatica e alle convenzioni sociali, finirà per occuparsi del suo giardino meglio di qualsiasi giardiniere. In fondo la donna giardiniere potrebbe essere ognuno di noi e il giardino quel brandello di vita - bello e brutto insieme, noioso ma a volte appassionante, uguale a tanti altri ma unico nel suo genere - che ci è dato di vivere.