Giappone edito da Mondadori Electa

Giappone

Edizione:
6
Data di Pubblicazione:
3 Luglio 2009
EAN:

9788837070670

ISBN:

8837070675

18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Giappone

Sono poche le persone al mondo a non essere state in qualche modo influenzate dalle idee, dalla cultura e dall'economia giapponesi, eppure il Giappone resta sotto molti aspetti un enigma. Occidentalizzato, ma diverso da ogni altro paese Occidentale, asiatico, ma molto lontano dalle altre società asiatiche, il Giappone è un paese unico, nel quale si fondono tradizione e modernità.

Tokio, Honshu centrale, Kioto, Honshu occidentale, Shiroku, Kyiushu, Okinawa, Honshu settentrionale, Hokkaido.

Spaccati e piantine dei principali luoghi di interesse. Tutto il Giappone regione per regione.

Ritratto del paese
Il Giappone comprende quattro isole principali - Honshu, Hokkaido, Kyushu e Shikoku - e centinaia di piccole isole che sorgono nel tratto di oceano che sta tra le coste orientali dell'asia e il nord-est del Pacifico. L'arcipelago si estende per oltre 3.000 km tra l'isola russa Sakhalin e Taiwan.

Clima
Il clima del Giappone varia a seconda della latitudine: dal clima fresco e temperato di Hokkaido a quello subtropicale di Okinawa. La maggior parte del Paese è però caratterizzata da un clima temperato e piovoso. Sulle montagne la temperatura sono più basse che altrove. Le due coste, quella pacifica e quella giapponese, sono entrambe molto piovose in giugno e in luglio, ma a settembre il sole brilla sopratutto sulla costa pacifica e in inverno sul litorale giapponese può cadere la neve.

Cosa visitare
L'arcipelago giapponese conserva da sempre un fascino enigmatico per i turisti. Le grandi città del Giappone sono un curioso miscuglio di antico e moderno, dove torri futuristiche e bar con karaoke convivono con templi antichi e sale da tè. La topografia e il clima molto diversi nelle conque isole principali creano contrasti meravigliosi ed estremi che spaziano dalle cime ghiacciate di Hokkaido alle coste tropicali di Okinawa.

Feste ed eventi
In Giappone l'anno è suddiviso in cinque stagioni: la primavera, la stagioni delle piogge, l'estate, l'autunno e l'inverno. Le stagioni, anche se meno che in passato, si distinguono ancora abbastanza chiaramente e regolano l'avvicinarsi di molte delle tradizionali feste matsuri. L'anno scorre velocemente in un pittoresco susseguirsi di cerimonie ufficiali, commemorazioni storiche, riti sacri e celebrazioni varie.

Piatti tipici
Considerando l'attuale profusione di ristoranti e l'abbondanza di cucine locali e straniere, è difficile credere che per secoli la dieta tipica del giapponese sia consistita in un pò di riso, zuppa di miso e sottaceti. Un tempo tuttavia le risorse erano limitate e questo ha insegnato hai giapponesi a sfruttare al massimo i cibi di stagione e servirli anche in piccole quantità basta che sembrassero appetitose. Tokyo, Osaka e Kyoto sono centri culinari rinomati, ma ogni città è fiera delle proprie specialità.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 26.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti