Gesù è più forte della camorra. I miei sedici anni a Scampia, fra lotta e misericordia di Aniello Manganiello, Andrea Manzi edito da Rizzoli

Gesù è più forte della camorra. I miei sedici anni a Scampia, fra lotta e misericordia

Editore:

Rizzoli

Data di Pubblicazione:
4 maggio 2011
EAN:

9788817049115

ISBN:

8817049115

Pagine:
240
Formato:
rilegato
Argomenti:
Pensiero e attività sociali cristiane, MEMORIE
Acquistabile con o la

Descrizione Gesù è più forte della camorra. I miei sedici anni a Scampia, fra lotta e misericordia

Ci sono due modi di intendere la missione apostolica in un territorio difficile come Scampia: uno è chinare la testa, non esporsi, parlare solo se interrogati; l'altro è quello del padre guanelliano don Aniello Manganiello. Consiste nel vivere fianco a fianco con gli abitanti del quartiere e condividerne i problemi, spostandosi sempre a piedi perché "in macchina non puoi verificare se il tuo passo è cadenzato su quello dei ragazzi". Sin dal primo giorno, don Aniello presta aiuto ai malati di Aids e ai tossicodipendenti, conduce battaglie sociali a favore di famiglie troppo frettolosamente etichettate come malavitose, visita le case di camorristi veri e li ascolta, ne ottiene la fiducia e talvolta vede persino compiersi conversioni e ripensamenti radicali. Con questi metodi, però, diventa un personaggio scomodo: nel quartiere è oggetto di continue minacce, fuori si fa nemici nell'Amministrazione comunale e negli alti ranghi ecclesiastici, a suo giudizio non sufficientemente impegnati - nonostante i proclami - dalla parte dei più deboli. Nel 2010, dopo l'ennesimo scontro, la Congregazione dei padri guanelliani rompe gli indugi e decide di allontanare don Aniello dal "suo" rione, riportandolo a Roma, in una parrocchia del borghese quartiere Prati, dove aveva operato per anni. "Gesù è più forte della camorra" è il diario dei sedici anni napoletani di don Aniello, ma è anche un richiamo forte a chi propone parole nobili ma si tiene lontano dalla realtà del quartiere.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 17.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Un prete scomodoDi D. Paola-13 luglio 2011

Un bel libro questo autobiografico di Aniello Manganiello, o don Aniello. Piu' che una biografia dei sedici anni napoletanni trascorsi da don Aniello a Scampia e' una storia romanzata e quindi piacevole da leggere. Perche' Don Aniello e' un prete scomodo perche' ha vissuto e continua a vivere a contatto con la realta' di quartiere e chiede giustizia. Un prete scomodo un po' a tutti: la politica, la Chiesa, la mafia, le norme governative.