Gesù lava più bianco. Ovvero come la chiesa inventò il marketing
- Editore:
Minimum Fax
- Collana:
- Filigrana
- Edizione:
- 3
- Data di Pubblicazione:
- 27 novembre 2006
- EAN:
9788875211141
- ISBN:
8875211140
- Pagine:
- 201
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Cattolicesimo romano, Chiesa cattolica romana, Studi sulla comunicazione
Descrizione Gesù lava più bianco. Ovvero come la chiesa inventò il marketing
In questo tour de force documentato e irriverente sulla storia della comunicazione pubblicitaria nella Chiesa cattolica, Ballardini decostruisce senza falsi ossequi la dottrina, la ritualità, la teologia, l'architettura, l'evangelizzazione nei loro elementi propagandistici e, in senso linguistico, pragmatici, e fornisce così un contributo a un'altra, nuova controstoria della Chiesa - la grande azienda con il settore marketing più efficace e capillare di tutta la storia occidentale. Del resto, come ha dichiarato monsignor Ernesto Vecchi nel 1997: "Il marketing? Ha cominciato Gesù, già duemila anni fa..."
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile
Recensioni degli utenti
Brillante-7 luglio 2010
Gesù lava più bianco è un libro interessante e dal contenuto particolare. Ballardini applica le leggi e i postulati dell'economia e del marketing ad un'istituzione come la Chiesa con una facilità incredibile. Consigliato a chi volesse cogliere una visione d'insieme delle tecniche di marketing con esempi che tutti gli italiani conoscono.