La gestione sanitaria nell'allevamento della bovina da latte di Diego Bottini edito da Point Veterinaire Italie

La gestione sanitaria nell'allevamento della bovina da latte

Data di Pubblicazione:
2009
EAN:

9788895995601

ISBN:

8895995600

Pagine:
192
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Descrizione La gestione sanitaria nell'allevamento della bovina da latte

"Gli aspetti sanitari rivestono notevole importanza in un settore come quello della zootecnia da latte: la produzione principale dell’azienda, infatti, è rappresentata da un alimento destinato al consumo umano; inoltre, i contatti fra l’uomo e il bovino sono frequenti e devono essere improntati sull’adozione di misure igienico-sanitarie volte a prevenire la diffusione di malattie fra animali e fra uomo e animali.
Per rendere più facile la consultazione, il manuale utilizza una terminologia semplice e descrittiva. Nei casi in cui ho scelto di ricorrere a espressioni scientifiche, ho inserito una breve spiegazione: in questo modo, anche se il lettore non ha familiarità con un glossario specializzato, può ugualmente seguire l’argomento e apprendere nuovi termini nel corso della lettura.
Il manuale non affronta in modo approfondito argomenti che sono stati o saranno oggetto di pubblicazioni nella stessa collana (alimentazione, mastite, allevamento della rimonta e fertilità); le osservazioni e le indicazioni contenute nel testo sono frutto dell’esperienza di chi, essendo figlio di allevatore, frequenta stalle di vacche da latte sin dall’infanzia. La professione che svolgo e la collaborazione con Le Point Vétérinaire Italie mi ha permesso di conoscere un’ampia varietà di realtà zootecniche, sia in Italia sia all’estero. Ho analizzato gli aspetti positivi e negativi osservati in questi anni e li ho raccolti in modo razionale, suddividendo il presente manuale in quattro capitoli: Biosicurezza, Parto e vitellaia, Mungitura e Produzione e asciutta. Sebbene la gestione sanitaria si debba applicare in tutto l’allevamento e in modo continuo, la ripartizione per settori permette una consultazione più agevole. Il primo capitolo è il più corposo: la biosicurezza, infatti, rappresenta un punto chiave nella gestione sanitaria, poiché è finalizzata a prevenire l’introduzione di malattie e a ridurne la circolazione in allevamento. L’applicazione della maggior parte delle misure di biosicurezza non è difficile, né complicata, né particolarmente onerosa: gli ostacoli maggiori sono invece rappresentati dalla sottovalutazione dei rischi sanitari, dall’adozione di abitudini sbagliate e dalla pigrizia nel modificarle. In seguito, ho esaminato le problematiche relative ai tre settori principali dell’allevamento bovino da latte, suddividendo ulteriormente i rimanenti tre capitoli in base al ruolo prevalente degli animali, del personale e delle strutture".

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 24.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti