La gestione delle relazioni interne. Teorie, esperienze, internal marketing di Michela Marchiori edito da Carocci
Discreta reperibilità

La gestione delle relazioni interne. Teorie, esperienze, internal marketing

Editore:

Carocci

Data di Pubblicazione:
13 aprile 2001
EAN:

9788843018260

ISBN:

8843018264

Pagine:
280
Acquistabile con la

Descrizione La gestione delle relazioni interne. Teorie, esperienze, internal marketing

Il capitale umano e le modalità seguite nella sua gestione costituiscono un fattore critico di successo negli attuali contesti competitivi, di conseguenza nelle imprese devono mutare le politiche di gestione del personale e delle relazioni intraorganizzative. Gli studi sul marketing interno hanno elaborato metodologie di approccio e modelli operativi per far fronte a queste nuove esigenze. L'autrice esamina la letteratura, le radici teoriche e le applicazioni del marketing interno, al fine di individuarne gli elementi di interesse ed i limiti, anche sulla base delle esperienze realizzate da alcune imprese intervistate come Telecom, AMGA, AGIP, Barilla, Gucci (per ognuna di esse sono illustrati i mutamenti organizzativi e di politica del personale intervenuti negli ultimi cinque-dieci anni). Queste tematiche da una parte sono inquadrate in una più generale riflessione sui processi evolutivi in atto nei modelli di direzione del personale e nel ruolo degli attori preposti a governare tali dinamiche (struttura manageriale e funzioni di Organizzazione e Personale), dall'altra rispondono a concreti interrogativi d'ordine pratico (ad esempio: come produrre valore attraverso i sistemi di gestione e sviluppo del personale; quali politiche adottare per la valorizzazione e lo sviluppo del lavoro esperto; come utilizzare i modelli basati sulle competenze; come integrare, in un'ottica di miglioramento della partecipazione, le relazioni dirette con il personale e i sistemi di relazioni sindacali).

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 23.75€ 25.00
Risparmi:€ 1.25(5%)
Disponibile in 4-5 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro La gestione delle relazioni interne. Teorie, esperienze, internal marketing
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti